Da tempo circolano in rete rumor relativi ad una nuova versione di Xiaomi Mi 5, il cui prezzo è stato recentemente abbassato. Il nuovo smartphone, che dovrebbe chiamarsi Xiaomi Mi 5S e dovrebbe montare uno Snapdragon 821, la versione leggermente evoluta dello Snapdragon 820 utilizzato per Xiaomi Mi 5.

Il nuovo Xiaomi Mi 5S dovrebbe avere un prezzo particolarmente aggressivo fin dal lancio, visto che si parla di 1999 Yuan, meno di 270 euro al cambio attuale. La scelta potrebbe essere dettata dal calo delle vendite che sta relegando Xiaomi fuori dal podio dei produttori cinesi, dopo che nello scorso anno era stata davanti a tutti nel proprio paese.

Xiaomi Mi 5S potrebbe però avere un formidabile avversario proprio da un produttore cinese, LeEco. Sembra infatti che sia in arrivo una versione di LeEco Le2 dotata di Snapdragon 821 che dovrebbe essere messa in vendita allo stesso prezzo dello smartphone di Xiaomi. Dalla sua LeEco Le2 avrebbe lo schermo da 5,5 pollici e la dotazione di RAM di 4GB, mentre non è chiaro se la versione base di Xiaomi Mi 5S verrà nuovamente proposta con 3GB di RAM o se riceverà un piccolo boost.

Difficile, anche se non è da escludere a priori, che una delle due compagnie presenti il nuovo modello nel corso di IFA 2016. Più probabile che il lancio avvenga nel corso del mese di settembre, magari insieme al nuovo Xiaomi Mi Note 2 con schermo dual edge.