Recentemente si è potuti mettere le mani sul alcune speculazioni riguardanti il Nexus 8, le quali affermavano che il nuovo tablet di Google poteva avere un display da 8,9 pollici. Se questo fosse vero, il Nexus 8 potrebbe dare una grossa spinta ad un segmento di mercato che negli anni passati, per un motivo o per un altro, non ha mai riscosso grande successo. Tra l’altro, vista la diagonale da 8,9 pollici del display, alcuni ipotizzano che il tablet potrebbe chiamarsi addirittura Nexus 9.

Stando però ad ultime informazioni trapelate in rete, il Nexus 8 dovrebbe essere dotato di un display 2K, per cui vi sarebbe un aumento di risoluzione rispetto al display del Nexus 7 2013 meglio giustificato anche dall’ipotesi di un aumento della diagonale del display.

A quanto pare, quindi, il Nexus 8 avrà, come tutti i Nexus da qualche anno a questa parte, delle caratteristiche tecniche all’avanguardia che stavolta potrebbero però non consentire al dispositivo di restare confinato all’interno di un range di prezzo economico. Rhoda Alexander di IHS Technology, una società che si occupa di ricerche di mercato su tablet e display, pensa infatti che il Nexus 8 potrebbe costare più di quello che si pensa.


Rhoda Alexander afferma che non sarebbe sorpreso nel caso in cui il Nexus 8 venisse a costare più di 299 dollari (299 euro), così come non sarebbe sorpreso dal fatto che il tablet lo producesse HTC invece che Asus, Samsung, LG o Sony.

Egli si aspetta inoltre anche una terza generazione del Nexus 7, famiglia di tablet da 7 pollici che quindi non dovrebbe scomparire definitivamente con l’avvento di un dispositivo da 8 pollici ed oltre. Di sicuro questo nuovo tablet Google sarà estremamente performante e magari sarà lanciato con una nuova versione di Android a bordo ma, per avere la certezza di tutto questo, dovremo aspettare Luglio o Agosto quando si prevede che il dispositivo inizierà ad essere prodotto in larga scala ma in numero limitato, proprio perchè si pensa che il prezzo non sarà economico.

Via