Giungono nuovi rumor riguardo il Nexus 8, tablet che a quanto pare Google ha intenzione di lanciare rimpiazzando l’attuale Nexus 7. Recenti voci a riguardo avevano affermato che il Nexus 8 poteva avere un comparto hardware di tutto rispetto, con processore Intel e una GPU estremamente potente (qui per tutti i dettagli).

Dalle ultime voci si viene però a conoscenza anche di un altro dettaglio tutt’altro che trascurabile, e cioè che Google potrebbe aver optato per una diagonale da ben 8,9 pollici per il suo nuovo tablet. Mai prima d’ora si era sentito parlare di un tablet Nexus da 8,9 pollici e Google potrebbe quindi dare un “nuovo” inizio all’era dei tablet Android con queste dimensioni. Si stima inoltre che il mercato dei dispositivi di grandi dimensioni (cioè dagli 8 pollici in su) non va oltre il 30% di quello totale dei tablet, per cui un Nexus 8 di queste dimensioni potrebbe dare una forte spinta all’intera economia che gira intorno a tali dispositivi. Con un display da 8,9 pollici si potrebbe riuscire infatti a coniugare portabilità ed, allo stesso tempo, un’ottima esperienza utente derivante da un display di dimensioni abbastanza generose.

A quanto pare sarà ancora Asus a produrre questo nuovo dispositivo Nexus e sarà poi molto interessante scoprire a quale prezzo sarà commercializzato, dato che Google dovrebbe applicare per questo tablet gli stessi concetti e le stesse strategie di mercato applicati anche per agli altri dispositivi della famiglia Nexus. Non è quindi utopia pensare che il Nexus 8 possa costare sotto i 350-400 euro. E’ però ovvio dover ancora attendere per poter avere un quadro generale molto più chiaro su questo dispositivo.

Via