Da parecchio tempo si parla dello smartwatch di Xiaomi, confermato nei mesi scorsi dal CEO di Huami, la società che fisicamente produrrà il dispositivo. I rumor più recenti parlano di settembre come possibile data di lancio, magari in concomitanza con l’IFA di Berlino, che costituirebbe sicuramente una cassa di risonanza di porta globale per Xiaomi.

Una conferma, seppur indiretta, dell’imminenza della presentazione arriva dal sito ufficiale di Xiaomi nel quale è stata inserita la categoria smartwatch. Attualmente non ci sono dispositivi inseriti in questa categoria ma il solo fatto che Xiaomi stia preparando il sito dovrebbe farci capire che i tempi sono ormai maturi per il debutto dello smartwatch.

mi-smartwatch-on-official-websiteLo smartwatch di Xiaomi dovrebbe avere una forma circolare, riprendendo quindi lo stile di Moto 360 o Huawei Watch, ma per il momento non è chiaro quale sarà il sistema operativo utilizzato. Difficile, se non impossibile, che sia Android Wear, che non funzionerebbe in Cina a causa delle limitazioni su servizi Google. Più probabile che venga utilizzato Android con una interfaccia sviluppata ad hoc, ispirata a MIUI.

Se il lancio avverrà in settembre dobbiamo aspettarci parecchi rumor a partire dalle prossime settimane, quindi continuate a seguirci per rimanere aggiornati sullo sviluppo della situazione.