Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro saranno i due nuovi mid-range di riferimento del giovane ma già estremamente popolare sub-brand di Xiaomi e sono già senza dubbio gli smartphone più chiacchierati degli ultimi giorni, con nuove informazioni ufficiali e indiscrezioni che arrivano ormai quotidianamente.

Questi due nuovi device verranno presentati ufficialmente in Cina il prossimo 29 agosto e, perfettamente in linea con il modus operandi della casa madre Xiaomi, ci stiamo avvicinando pian piano al giorno dell’annuncio ufficiale collezionando conferme ufficiali tramite la popolare piattaforma social Weibo, ormai autentica miniera di informazioni sui nuovi dispositivi dei produttori cinesi.

Nella giornata di ieri ci eravamo soffermati esclusivamente su Redmi Note 8 Pro che, al netto del SoC MediaTek che ha già fatto storcere il naso a qualche utente, si preannuncia un device molto curato dal punto di vista estetico e ricco di funzioni e accorgimenti degni di dispositivi di fascia ben più alta. Oggi, invece, sebbene le nuove informazioni riguardino anche e soprattutto il modello Pro, ci sono novità anche per il modello “standard” Redmi Note 8.

Redmi Note 8 Pro tra specifiche, teaser e una nuova foto dal vivo

Le schede tecniche dei nuovi Redmi Note 8 e Note 8 Pro non sono certamente un mistero, visto che nelle scorse settimane hanno formato oggetto di vari leak e conferme ufficiali via Weibo da parte di Redmi e dei suoi dirigenti. Oggi però, essendo trapelato su Twitter un nuovo e dettagliato documento (che vedete riportato qui sotto), si presenta un’ottima occasione per riepilogare in maniera sintetica e completa quella del modello Pro.

Il nuovo leak rivela che il chiacchieratissimo Redmi Note 8 Pro, che, come abbiamo visto in precedenza, punterà su un design rifinito ed elegante ma, quanto meno secondo il produttore, sarà anche molto resistente, sarà dotato di protezione firmata Corning Gorilla Glass sia sulla parte anteriore che su quella posteriore e potrà contare su angoli rinforzati quale ulteriore protezione in caso di caduta. La certificazione IP52 testimonia inoltre la capacità di resistere a schizzi d’acqua.

Il device verrà declinato in un totale di tre colorazioni e, se ieri abbiamo scoperto il nome di quella verde (Ice Jade), le altre due si chiameranno Fritillaria White e Electro-optic Ash.

Passando al riassunto delle specifiche tecniche, Redmi Note 8 Pro misura 161,3 x 76,4 x 8,8 mm, pesa 199 grammi, dispone di un display IPS LCD da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel) con certificazione TÜV Rheinland che ne testimonia la ridotta emissione di luce blu, un piccolo notch a goccia e un vetro Gorilla Glass 5. Il SoC è il noto MediaTek Helio G90T, affiancato da 6 o 8 GB di RAM e, per lo meno in Cina, 64 o 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La batteria è da 4.500 mAh con ricarica rapida a 18 W, non mancano NFC, infrarossi, porta USB-C, porta per il jack audio da 3,5 mm, sensore di impronte e il sistema operativo è Android 9 Pie con MIUI 10.

Pezzo forte di Redmi Note 8 Pro, almeno sulla carta, sarà il comparto fotografico, con una principale con sensore Samsung GW1 da 64 MP e apertura f/1.7, secondaria grandangolare da 8 MP, una macro da 2 MP e una da 2 MP per il rilevamento della profondità di campo. La fotocamera anteriore sarà singola da 20 MP.

Nei giorni scorsi abbiamo visto la versione Ice Jade di Note 8 Pro insieme alle immagini delle confezioni di vendita, sia standard che in edizione limitata per il quindicesimo anniversario di World of Warcraft. Adesso quest’ultima è apparsa nel video teaser che trovate qui, e lo smartphone è stato avvistato nella colorazione che dovrebbe chiamarsi Fritillaria White.

Redmi Note 8 e Note 8 Pro: ecco i prezzi per la Cina

L’evento del 29 agosto sarà piuttosto affollato: accanto ai nuovi Redmi Note 8 e Note 8 Pro, il giovane sub-brand di Xiaomi presenterà anche il nuovo RedmiBook 14 con Intel Core i7 di decima generazione la prima Redmi TV. A proposito degli smartphone, sono appena trapelati i presunti prezzi di listino dei vari tagli di memoria per il mercato cinese.

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, Redmi Note 8 in versione 4-64 GB dovrebbe costare 1.199 CNY (circa 150 euro), nessun accenno invece alle vociferate versioni 6-64 GB e 6-128 GB. Redmi Note 8 Pro, invece, dovrebbe costare 1.799 CNY (circa 226 euro) nel taglio 6-128 GB e 2.099 CNY (circa 263 euro) in quello 8-128 GB; manca il prezzo del taglio base 6-64 GB.

Naturalmente in questo caso non si tratta di informazioni ufficiali, ancora un paio di giorni di pazienza e ne sapremo di più.