Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro sono due degli smartphone più chiacchierati del momento, con indiscrezioni e nuove informazioni ufficiali che arrivano ormai con cadenza giornaliera. Se appena poche ore fa vi avevamo raccontato del ribaltone riguardante SoC e comparto fotografico del Redmi Note 8 “liscio”, questa volta tocca al modello Pro, con nuovi dettagli di carattere estetico e tecnico.

I due nuovi medi di gamma a marchio Redmi verranno presentati ufficialmente in Cina il prossimo 29 agosto e, come ormai da consuetudine consolidata della casa madre Xiaomi, ci stiamo progressivamente avvicinando al giorno dell’annuncio ufficiale a colpi di conferme ufficiali tramite la popolare piattaforma social Weibo, ormai autentica miniera di informazioni sui nuovi dispositivi dei produttori cinesi.

Giusto qualche giorno fa vi avevamo raccontato di una serie di caratteristiche di Redmi Note 8 Pro, a partire dal SoC MediaTek Helio G90T accompagnato da alcune chicche come un sistema di raffreddamento a liquido e un gamepad che chiaramente strizzano l’occhio agli appassionati di mobile gaming. Non era mancato anche un accenno al design di questo nuovo dispositivo, con un focus sulla nuova colorazione verde.

Ice Jade e vetro curvo 3D: l’eleganza non manca

A questo proposito Redmi ha appena confermato che il nome ufficiale di questa colorazione, che vedete nell’immagine di apertura e in quella riportata qui sopra affiancata alla più classica White, sarà Ice Jade la quale, insieme al vetro posteriore curvo 3D, conferirà a Redmi Note 8 Pro una parvenza decisamente più “premium”. Il produttore parla più precisamente di “four-curved”, lasciando intendere che tutti i lati del device siano curvi.

Accanto alle immagini dello smartphone Redmi ne ha anche condivise (ovviamente su Weibo) una della coloratissima confezione di vendita di Note 8 Pro e due delle edizioni limitate celebrative del quindicesimo anniversario di World of Warcraft il cui contenuto rimane per ora sconosciuto.

 

Oltre che esteticamente curato e ben rifinito, Redmi Note 8 Pro dovrebbe essere anche uno smartphone decisamente resistente. Il condizionale in questo caso è d’obbligo, visto che anche nel caso del campione di vendite Redmi Note 7 la casa cinese propagandava una presunta capacità di resistere a sollecitazione estreme, salvo poi spezzarsi come un grissino tra le mani di un noto youtuber.

Stavolta, a dimostrazione di quanto il nuovo Redmi Note 8 Pro sia resistente, il brand cinese ha condiviso un video che mostra un campione di sollevamento pesi stare in piedi su due device e sollevare 90 kg, mostrando poi come gli smartphone abbiano superato la prova senza riportare alcun danno allo schermo.

Certificazione TÜV Rheinland e batteria

Giusto pochi giorni fa Redmi ha confermato che Note 8 Pro è il primo smartphone ad aver ottenuto la certificazione High Performance Network Connection dal TÜV Rheinland, ente tedesco di certificazione leader a livello internazionale.

Redmi ha lavorato a stretto contatto con MediaTek, optando per il SoC “gaming” Helio G90T è realizzato a 12 nm, presenta una CPU octa-core con due core Cortex-A76 a 2,05 GHz e sei core Cortex-A55 a 2 GHz e una GPU ARM Mali G76 a 800 MHz; non mancano il supporto ai display con aspect ratio di 21:9, refresh rate di 90 Hz, HDR10, fino a 10 GB di RAM LPDDR4X e memorie UFS 2.1.

I dati tecnici che hanno permesso a Redmi Note 8 Pro di fregiarsi di questa importante certificazione sono legati al supporto alle funzioni HyperEngine, che migliora la connettività su rete dati grazie al servizio dual-link sotto rete 4G, Dual Wi-Fi, che permette di connettersi a due reti Wi-Fi (a 2,4 e 5 GHz) contemporaneamente, e alla possibilità di sfruttare contemporaneamente Wi-Fi e LTE.

Se per esempio l’utente è connesso ad un Wi-Fi pubblico, come in un centro commerciale, lo smartphone sopperisce automaticamente alla lentezza della rete o alla debolezza del segnale sfruttando Wi-Fi e LTE allo stesso tempo. Redmi non ha tardato a sottolineare la superiorità, sotto questo punto di vista, rispetto al connazionale HONOR 9X Pro con SoC Kirin 810.

Gli ultimi dati tecnici confermati ufficialmente a proposito di Redmi Note 8 Pro riguardano la batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18 W, la presenza della porta USB Type-C e dell’ingresso per il jack audio da 3,5 mm. Batteria che dovrebbe garantire un’autonomia superlativa: il presidente di Xiaomi Lin Bin ha appena condiviso questo screenshot parlando di batteria ancora al 40% dopo due giorni di utilizzo.

Non solo smartphone: in arrivo un nuovo RedmiBook 14

Redmi ha infine confermato che il prossimo 29 agosto, accanto a Redmi Note 8 e Note 8 Pro, verrà presentato anche un nuovo RedmiBook 14 dotato di processore Intel Core i7 di decima generazione, con un aumento di prestazioni del 13% rispetto al modello precedente lanciato lo scorso maggio con processori Intel Core di ottava generazione.