Redmi potrebbe rimaneggiare presto parte della sua gamma. Secondo una fonte cinese che in passato si è rivelata attendibile, Redmi starebbe valutando di mettere presto fuori produzione Redmi K30 “4G” in Cina lasciando così maggior spazio a Redmi K30 5G, anche in virtù del fatto che i lavori sulla nuova infrastruttura procedono spediti.
Non sappiamo ancora tra quanto tempo la previsione possa eventualmente diventare realtà, ma Redmi K30 “standard” – dunque la variante con il solo 4G – dovrebbe avere lunga vita in alcuni Paesi come l’India in cui i lavori di implementazione del 5G non sono per nulla a buon punto.
La stessa fonte inoltre ha anticipato che la consociata di Xiaomi non si limiterebbe a ridurre la produzione dei Redmi K30, ma a Redmi K30 5G affiancherebbe una variante Lite o Youth Edition più economica che, pur mantenendo il supporto alle reti di ultima generazione, costerebbe una cifra compresa tra i 1.500 ed i 2.000 Yuan, cioè tra i 200 ed i 250 euro.
Resta da capire quali versioni verranno eventualmente destinate al mercato europeo, che, se venisse decisa una strategia uguale a quella del 2019, saranno commercializzate con il brand Xiaomi. Nelle prossime settimane ne sapremo di più.