Si espande ulteriormente la famiglia di smartphone entry level Redmi, con il nuovo modello presentato oggi in Indonesia. Si tratta di Redmi 8A Pro, un sostanziale rebrand di quel Redmi 8A Dual presentato un paio di mesi fa.

Buona parte delle caratteristiche tecniche sono mutuate da Redmi 8A, a partire dallo schermo HD+ da 6,22 pollici con un notch a goccia che alloggia la fotocamera frontale da 8 megapixel ed è protetto da un vetro in Gorilla Glass 5.

Sotto alla scocca, realizzata in plastica così come la cover posteriore, ritroviamo la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 439, con CPU octa core a 1,95 GHz e GPU Adreno 505. Sono disponibili due varianti, una con 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, la seconda con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna,

Da segnalare la presenza di uno slot dedicato alla microSD, che si affianca al doppio slot per le SIM, una soluzione sempre gradita su uno smartphone economico. La fotocamera raddoppia rispetto a Redmi 8A, con un sensore di profondità da 2 megapixel che va ad affiancare il sensore principale da 13 megapixel. Il flash LED viene spostato al disopra della doppia fotocamera, mentre permane l’assenza di un lettore di impronte digitali.

Il pezzo forte è ancora una volta la batteria da 5.000 mAh, che garantisce un’autonomia da record e che può essere ricaricata rapidamente tramite il connettore USB Type-C con alimentatori da 18 watt. Peccato solo che nella confezione di vendita sia presente solamente un alimentatore da 10 watt, che vi costringerà a utilizzare un altro caricabatteria.

Tre le colorazioni, blu, grigio e bianco, tutte con la texture Aura XGrip per migliorare la presa e tecnologia P2i per proteggere lo smartphone dagli schizzi d’acqua. I prezzi partono da 85 euro per la versione 2-32 GB per arrivare a 91 euro per la variante 3-32 GB.

Non ci sono al momento informazioni sulla possibilità che la nuova variante arrivi anche sui mercati occidentali, Italia inclusa.