Con un design che ricorda tantissimo il Redmi 8a, ecco che abbiamo finalmente modo di conoscere pienamente le caratteristiche del nuovo Redmi 8. Dopo essere circolato in rete nei vari canali di leak, il nuovo smartphone di Redmi è praticamente svelato in ogni suo aspetto con questo leak.

Ritornando brevemente a parlare del design, non sono poi così tante le differenze rispetto al fratello Redmi 8a. Frontalmente è presente lo stesso identico pannello da 6,21 pollici a risoluzione 720p+, ovvero un modo simpatico per dire che è leggermente migliore di un classico display a risoluzione HD. Il generoso display viene interrotto da un piccolo notch a goccia nella porzione superiore, e da una vistosa cornice nera in basso, dove troviamo il logo dell’azienda.

Al suo interno troviamo invece 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno che, assieme al comparto fotocamera, sono gli unici elementi distintivi rispetto al Redmi 8a. Il processore è affidato ad uno Snapdragon 439, octa-core da 2.0 GHz capace di garantire livelli discreti di utilizzo, ovviamente senza aspettarsi granché; stiamo pur sempre parlando di uno smartphone che fa riferimento alla gamma medio-bassa del mercato. Il sistema operativo è invece basato sul Android 9 Pie.

Dicevamo fotocamere: il Redmi 8 monta posteriormente un modulo doppio con una fotocamera da 12 MP ed un’altra da 2 MP. Frontalmente, invece, è presente un modulo da 8 MP, sicuramente adatto per selfie e videochiamate. Per chi ama smartphone economici con una batteria di lunga durata, gioirà nel sapere che il Redmi 8 monta una batteria da ben 5000 mAh che, almeno sulla carta, dovrebbero garantire una giornata piena di utilizzo. Questa viene caricata tramite una semplice porta USB Type-C, presumibilmente senza alcuna tecnologia di ricarica rapida.

Il Redmi 8 dovrebbe arrivare sul mercato nelle prossime settimane ad un prezzo di 1600 Yuan, ovvero circa 205 euro secondo l’attuale cambio, nelle colorazioni rosso, blu, nero e verde.