Recensione Nubia Z17 Mini – In attesa che faccia il suo ingresso nella scena eurpea il tanto atteso Nubia Z17, oggi vi proponiamo il suo fratello minore Nubia Z17 Mini nella nostra recensione. 

Nubia è un marchio assai noto in Cina e sempre più conosciuto anche nel nostro paese, tuttavia non è ancora riuscito a decollare definitivamente nonostante riesca a partorire sempre ottimi smartphone.

Anche il protagonista di oggi è innegabilmente un ottimo prodotto ma subisce la zavorra di un software obsoleto e imperfetto che lo limita sia nel giudizio complessivo che in alcuni particolari aspetti come le fotografie in notturna e l’autonomia.

Rimane comunque un prodotto interessante e dalle potenzialità elevate in ottica di un fisiologico calo di prezzo che prevediamo si verificherà nei prossimi mesi.

Video recensione di Nubia Z17 Mini

Hardware & Connettività

La scheda tecnica di Nubia Z17 Mini è di buon livello grazie al processore Qualcomm Snapdragon 652, octa core con 4 Cortex A72 e 4 Cortex A53 settati a 1,8 GHz, la GPU è una Adreno 510, coadiuvata da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD (rinuciando al secondo slot nanoSIM)

Si tratta di uno smartphone dual sim (dual standby) con connettività LTE di Cat. 8, WiFi ac, Bluetooth 4.1, NFC, GPS e Radio FM.

Sulla parte posteriore trova posto un veloce e preciso sensore di impronte digitali, mentre frontalmente si trova l’iconico tasto soft-touch home circolare e retroilluminato di rosso, specularmente ai suoi lati si trovano due piccoli punti luce rossi che possono essere programmati come tasto indietro e menù.

Non c’è un vero e proprio LED di notifica, ma la retroilluminazione del tasto home si illumina a intermittenza proprio come se lo fosse.

Ottima la dotazione di sensori, sono infatti presenti l’accelerometro, il giroscopio, il magnetometro, sensore di luminosità e di prossimità.

Parte telefonica e antenne

Nessun problema particolare da segnalare, il segnale telefonico è stabile e sono presenti tutte le bande di frequenza utili nel nostro paese.
Attenzione perché esiste anche una variante cinese che non dispone del pieno supporto alle reti italiane.

Buona anche la qualità audio in capsula e da altoparlante durante il vivavoce.

Prestazioni

Lo Snapdragon 652 non è certo un processore attualissimo, ormai è stato rimpiazzato dal successore 653. In realtà a ben vedere tra i due cambia veramente pochissimo e l’ottimo comportamento di Nubia Z17 Mini dimostra quanto l’ottimizzazione sia più importante della longevità dell’hardware.

Si riescono ad effetuare agevolmente tutte le operazioni quotidiane e l’esperienza di utilizzo sarà soddisfacente anche nel gaming, nella navigazione e con un multitasking esasperato.

A tutto ciò si aggiunge una gestione delle temperature perfetta, non si scalda nemmeno in queste calde giornate estive.

Ergonomia, Design & Materiali

Il design e la qualità costruttiva di Nubia Z17 Mini sono una delle sue parti migliori.
E’ realizzato a partire da un unico blocco in alluminio ma è poi impreziosito da una serie di piccoli dettagli estetici molto curati.

Tutto il bordo frontale è sottolineato da una linea color oro, mentre la doppia cam posteriore è attorniata da un profilo rosso che ricorda il tasto home.
Bello anche il sensore di impronte, anch’esso contornato oro, così come il flash e il logo del brand.

Nella colorazione nera la scocca risulta molto liscia e per questo estremamente scivolosa, i piccoli intagli per le antenne sono di colore grigio scuro e quasi spariscono nel nero opaco della cover posteriore e del bordo.

Se da un lato i materiali ed il design sono ricercati e di notevole impatto, dall’altro l’ergonomia è fortemente penalizzata dal grip praticamente inesistente di questa soluzione costruttiva, nonostante dimensioni tutto sommato contenute (146.7 x 72.5 x 7.5 mm).

Display, Audio & Multimedia

Il display di Nubia Z17 Mini è un LCD LTPS FullHD da 5,2 pollici.
La qualità del pannello è buona ma conserva alcune criticità tipiche della tecnologia LCD, come neri un po’ scarichi, contrasti appena sufficienti e una certa variazione cromatica con angoli di visuale elevati.

La calibrazione del bianco è ottima e i colori vividi al punto giusto, nel complesso quindi un buon display ma nulla che lo faccia spiccare rispetto ad altri competitor sulla stessa fascia di prezzo.

Comparto audio affidato ad un altoparlante mono posizionato sul bordo, il suono è piuttosto potente ma i bassi quasi inesistenti.
Nulla di drammatico comunque, siamo semplicemente nella fascia media.

Fotocamera

Il comparto fotografico di Nubia Z17 Mini è affidato a due sensori posteriori da 13 megapixel con lenti non stabilizzate F/2.2 di cui uno RGB e l’altro B&W.
Frontalmente troviamo una cam da 16 megapixel, senza autofocus.

Il comportamento del doppio sensore è in chiaroscuro, di giorno le foto sono ottime, ben dettagliate e incisive nei colori. Anche la gestione delle alte luci non ha alcun problema e solitamente questo è un aspetto critico sui device di fascia media.

In notturna invece i risultati sono appena appena accettabili, con tanto rumore, difficoltà nella messa a fuoco e tempi di scatto sempre troppo alti.
Male anche le fotografie in bianco e nero, così come la modalità ritratto che è davvero inconsistente.

I video si possono registrare fino al 4K o FullHD a 60fps ma i risultati lasciano alquanto a desiderare, in particolare per un autofocus che non azzecca mai la misurazione.

Di tutt’altro valore i selfie, in questo caso effettivamente all’altezza della situazione e, in proporzione alla cam principale, di livello superiore se paragonato ai principali competitor.

Batteria & Autonomia

La batteria da 3000 mAh garantisce una discreta autonomia, riuscirete a corprire circa un giorno e mezzo di operatività con 5h di display acceso.
Addirittura supererete le 5h con utilizzo molto intenso, con la batteria che si scaricherà in tarda serata.

Software

Purtroppo il software di Nubia Z17 Mini non ci ha convinto per nulla, prima di tutto perché ancora fermo a Marshmallow e in secondo luogo per una generica superificialità in tanti piccoli particolari.

La grafica andrebbe rivista perché assomiglia a quella dei prodotti di 3-4 generazioni fa, non c’è praticamente material design e di tanto in tanto spunta fuori qualche reperto archeologico davvero sconcertante.

Storicamente gli smartphone Nubia si sono distinti per la quasi totale assenza di cornici laterali e da questa vocazione vengono ereditate una serie di gesture da effeturare sul bordo per le più disparate funzioni.
Il problema principale è però che questo Z17 Mini non è un telefono borderless, per cui questo tipo di interazione è anti-intuitivo e effettivamente scomodo.

Oltre alle gesture per il bordo, troverete nelle impostazioni qualche altra funzione dedicati alle motion gesture o gesture aggiuntive multi touch.

Nella versione dedicata all’Europa troverete preinstallate le principali app di Google e una serie di tool di base, quali file manager, calcolatrice, calendario e lettore musicale.

Ci sarà anche un’app che permette di duplicare gli applicativi di Facebook, WhatsApp e Instagram.

In conclusione

Concludiamo la recensione di Nubia Z17 Mini con una valutazione generale sul dispositivo, proposto con un prezzo di listino di 379€.

Se uno smartphone si potessse giudicare solo dalla sua qualità costruttiva e dal design allora questo Z17 Mini potrebbe raggiungere la lode, di fatto però dietro al suo aspetto ricercato si celano diversi importanti compromessi che sarebbero accettabili solo con un prezzo di listino più contenuto.

La scheda tecnica è di buon livello ma non è supportata a doverse da un software in grado di sfruttarne le potenzialità.
In questo momento ve lo consigliamo solo se vi siete innamorati del design e volete uno smartphone con un hardware di livello senza badare troppo a spese, diversamente forse sarebbe meglio aspettare l’indispensabile aggiornamento a Nougat e magari anche un calo di prezzo che lo porti al di sotto dei 300€.

E’ possibile acquistare Nubia Z17 Mini in verisone europea sul sito ufficiale NubiaMobile.it

Pagella

7.4
Display
7.7
Ergonomia
7.7
Hardware
6.5
Software
7.7
Batteria
7.3
Fotocamera
7.4
Qualità/prezzo
8.5
Materiali
7.4
Audio
7.0
Esperienza Utente
7.5