Recensione Huawei Nova Plus – Huawei durante IFA 2016 ha presentato due dispositivi per la fascia media del mercato, dove effettivamente c’era un po’ di carenza per l’azienda cinese, Huawei Nova e Huawei Nova Plus.

La volontà dell’azienda, così come dichiarato recentemente in una nostra intervista, era quella di ridefinire la fascia media mercato, ci sarà riuscita con questo smartphone? In parte, non si tratta di un device privo di carenze ma di sicuro siamo di fronte a uno dispositivo con alcune caratteristiche che lo avvicinano alla fascia “premium”.

Unboxing di Huawei Nova Plus

Huawei Nova Plus vede all’interno della confezione un alimentatore a ricarica rapida, un cavetto USB – USB Type C e un paio di cuffiette standard classiche di Huawei con la manualistica rapida.

Video recensione di Huawei Nova Plus

Hardware & Connettività

Huawei Nova Plus è un medio gamma, troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 625, Octa-Core a 2GHz con Cortex A53 e GPU Adreno 506, 3GB di RAM LPDDR3 e 32GB di memoria interna espandibile con MicroSD. Presente ovviamente la connettività LTE fino a 150Mbps in download e Wifi a/b/g/n monoband, quindi niente supporto alla banda a 5GHz, il che sembra abbastanza strano considerando il prezzo del dispositivo.

05huaweinovaplus_tta

Le prestazioni di questo smartphone sono lodevoli, il processore supporta perfettamente il software di Huawei, grazie anche alla risoluzione FullHD e alla RAM. Non abbiamo mai rallentamenti o lag di sorta e le applicazioni vengono aperte sempre in maniera rapida. C’è da aggiungere, poi, che lo smartphone non scalda nemmeno se messo sotto stress per molto tempo.

Da premiare la ricezione, ultimamente Huawei ha prodotto degli smartphone superiori al resto della concorrenza per quanto riguarda questo aspetto, e Huawei Nova Plus non è da meno, sia all’estero che in Italia ci ha dato degli ottimi risultati, sia per quanto riguarda la connettività dati che la qualità delle chiamate.

Ergonomia, Design & Materiali

Huawei Nova Plus è uno smartphone dal design curato e accattivante, soprattutto nella parte posteriore dove ricorda un po’ Mate 8 nelle linee e risulta perfetto in ogni minimo dettaglio: il frame lungo il bordo è contornato da due cromature senza interrompere la scocca, così come la fotocamera leggermente sporgente e il sensore delle impronte digitali. Quest’ultimo risulta sempre reattivo e affidabile in qualsiasi circostanza, al top per quanto riguarda gli smartphone del 2016.

04huaweinovaplus_tta

Nonostante l’alluminio ricopra tutto il dispositivo l’ergonomia è buona, non scivola tra le mani, e risulta ben solido probabilmente grazie a una leggera curvatura del frame, insomma potremmo utilizzarlo senza cover in maniera piuttosto tranquilla.

La parte anteriore vede un display da 5.5 pollici che da spento sembra senza bordi laterali, da acceso purtroppo non lo è, c’è un bordo nero nella colorazione bianca che è davvero poco bello da vedere, per questo motivo consigliamo vivamente la versione nera, visivamente più carina e che riesce a dare maggiore pregio a questo dispositivo costruito in maniera ammirevole.

06huaweinovaplus_tta

In basso troviamo la USB Type C con altoparlante e microfono, sulla destra tasto di accensione e bilanciere del volume, in alto il jack da 3.5mm e sulla sinistra il carrellino per inserire una MicroSD e una NanoSIM o due NanoSIM in dual standby.

Display, Audio & Multimedia

Il display di Huawei Nova Plus è da 5.5 pollici IPS LCD con risoluzione FullHD, purtroppo non è uno dei punti di forza dello smartphone. La qualità generale dei colori è buona infatti risultano abbastanza fedeli, mentre è discreta ma non ottima la luminosità e la visibilità sotto la luce del sole. Quello che stupisce maggiormente è la resa dei neri, un po’ troppo grigi soprattutto quando incliniamo lo smartphone, anche per essere un IPS. In generale si tratta di un buon display, ma su questa fascia di prezzo si trovano concorrenti agguerriti che hanno dei pannelli leggermente migliori.

09huaweinovaplus_tta

L’audio di questo smartphone è molto valido, il volume su livelli ottimi e anche i bassi sono piuttosto presenti, forse gracchia un po’ al volume massimo.

Real Racing 3 gira in maniera quasi perfetta, si attesta su un buon livello di fps ed è curioso come anche dopo qualche minuto di gioco lo smartphone non scaldi quasi per niente, insomma complimenti a Huawei per la dissipazione del calore su questo dispositivo, anche se probabilmente è anche merito del processore.

Fotocamera

La fotocamera posteriore di Huawei Nova Plus è da 16MP con apertura F2.0 e doppio flashled, il sensore è il Sony IMX 298, lo stesso di OnePlus 3 per intenderci. Al di là dell’hardware le foto hanno una doppia faccia: in diurna vengono bene, hanno molto dettaglio e c’è sia un’ottima gestione delle luci che dei colori, il software riesce a comprimere bene senza particolari problemi e anche nelle macro abbiamo degli ottimi risultati, grazie anche all’apertura F2.0, con un buon bokeh.

03huaweinovaplus_tta

Cioè che non ci ha convinto sono le foto in notturna e negli interni con poca luce: il software della fotocamera sembra sempre aumentare eccessivamente i tempi di scatto per sopperire alla mancanza di luce, in questo modo la maggior parte delle foto vengono leggermente mosse e con poco dettaglio, a cui va aggiunto poi un rumore notevole. In generale le foto in notturna non sono pessime ma considerando il sensore ci si aspettava leggermente di più, probabilmente Huawei dovrà fare qualche modifica al software prima della commercializzazione.

02huaweinovaplus_tta

L’applicazione fotocamera è leggermente diversa da quella di Huawei P9 e Honor 8, è tornata ad essere come nei dispositivi precedenti, quindi non si può accedere al menu delle modalità di scatto con uno swipe ma avremo un tasto dedicato, mentre con gli swipe potremo passare alla modalità bellezza, light painting, video e timelapse. Come sempre è apprezzabile la modalità notturna che ci permette di scattare foto magnifiche con un cavalletto, senza dover per forza inserire la modalità manuale.

In basso trovate dei sample scattati con Huawei Nova Plus, e un video test, tuttavia consigliamo di scaricare il pacchetto .zip a questo link per le foto non compresse.

La fotocamera frontale fa selfie discreti, anche qui buone in diurna e meno in notturna, con la possibilità però di attivare il flash con lo schermo. Oltretutto è stata aggiunta una funzione che vi permetterà di truccare il viso prima di scattare un selfie, insomma qualcosa che verrà apprezzato al più dal pubblico femminile.

Batteria & Autonomia

La batteria di Huawei Nova Plus è da 3340 mAh ed è un punto di forza dello smartphone. Complice il software dell’azienda cinese, il processore poco esoso di risorse e la risoluzione dello schermo, sarà possibile utilizzarlo tranquillamente fino a sera mettendolo sotto stress, tuttavia spesso riusciremo a raggiungere anche un giorno e mezzo di utilizzo continuo, se usato in maniera più blanda anche due giorni.

07huaweinovaplus_tta

Per quanto riguarda le ore di schermo acceso, siamo stati in media tra le 5 e le 5 ore e mezza, riuscendo a superare anche le 6 ore in particolari condizioni, come sempre quando si effettuano pochi cambi cella e restiamo tutto il giorno fermi in un unico posto.

Software

Huawei Nova Plus ha Android Marshmellow a bordo, sarà aggiornato a Nougat e per il momento può contare sulla EMUI 4.1. Il software dell’azienda cinese ormai lo conosciamo bene, una delle migliori personalizzazioni di Android secondo il nostro parere: le funzioni sono molte e tutte abbastanza utili con alcune possibilità di personalizzazione, il tutto senza appesantire eccessivamente lo smartphone.

La home, come sempre, vede tutte le icone senza la presenza di un drawer e una griglia delle applicazioni fino a 5×5, il centro notifiche è ordinato cronologicamente e c’è la possibilità di personalizzare i toggle rapidi.

08huaweinovaplus_tta

Ottima la gestione del dual sim, potremo decidere la SIM di default e su quale utilizzare il 4G. Da sottolineare che è il Dual SIM non è Full Active ma Dual Standby, quindi se siamo in chiamata con una delle due schede risulteremo occupati sull’altra. Presente anche il Wifi+ per passare direttamente alla rete dati quando il Wifi ha prestazioni scarse e vista la brutta mancanza della banda a 5GHz potrebbe risultare utile.

Nel menu assistenza intelligente troviamo le varie opzioni per personalizzare la barra di navigazione o le gesture con le nocche, ad esempio sarà possibile ora registrare lo schermo con due tocchi sul display. Presente come sempre anche l’utilissima funzione per ridurre la schermata e permetterci di utilizzare il tutto con una mano.

In conclusione

Huawei Nova Plus in definitiva è uno smartphone che ci è piaciuto, vede nelle prestazioni ottime, nel design curato e raffinato e nella durata della batteria i suoi veri pregi. Passando ai tasti dolenti non possiamo non citare le foto in notturna, sperando che Huawei metta una pezza con un aggiornamento, perché seppur non risultino pessime il sensore può fare molto di più.

10huaweinovaplus_tta

Sconsigliamo la colorazione bianca per via del bordo nero attorno al display, mentre ci sentiamo di dire che il prezzo a cui viene lanciato questo smartphone, vale a dire 429 euro, è forse eccessivamente elevato, a 70-80 euro in meno avrebbe avuto un posizionamento più adeguato, anche se si tratta di dispositivo che soprattuto per il design e la cura nella costruzione ha alcuni elementi che lo avvicinano ai top di gamma.

Migliori offerte sul web per Huawei Nova Plus: Nessuna offerta al momento

Pagella

7.5
Display
8.0
Ergonomia
7.8
Hardware
9.0
Software
9.5
Batteria
7.0
Fotocamera
7.5
Qualità/prezzo
9.5
Materiali
8.0
Audio
9.0
Esperienza Utente
8