Google, dopo aver annunciato Android 4.3 ed il nuovo Nexus 7, durante l’evento del 24 Luglio scorso ha anche annunciato un nuovo servizio del quale nel recente passato si è sentito parlare abbastanza frequentemente: Google Play Games. Finalmente questo nuovo servizio per i giochi di Google diviene realtà ed oggi, con questa recensione, andremo a scoprire quelli che sono i vari aspetti di questo aggregatore di giochi, che consente anche di visualizzare le classifiche dei giochi e gli obiettivi da raggiungere, nonchè di sfidare in modalità multigiocatore i nostri contatti su Google+.


Video Recensione


Schermata principale

play games home

Nella schermata principale di Google Play Games è possibile selezionare il pulsante in alto a sinistra per far comparire quella che è la barra di navigazione attraverso la quale possiamo giungere alle varie sezioni dell’app. Abbiamo la possibilità di entrare nel nostro profilo e di visualizzare chi tra i nostri contatti ha utilizzato di recente uno o più giochi tra quelli ai quali abbiamo anche noi fatto accesso. Naturalmente non mancano i Giochi in primo piano, cioè quelli che includono le implementazioni del Play Games, ed i contatti che possiamo aggiungere alle nostre cerchie su Google+.

Screenshot_2013-07-26-09-36-19 Screenshot_2013-07-26-09-36-49


Giochi in primo piano

come giocare

Recandoci nella sezione Giochi in primo piano possiamo prendere visione di tutti quei giochi che sono stati realizzati appunto per essere pienamente compatibili con il Play Games, ovvero prevedono classifiche, obiettivi e modalità multigiocatore con i propri contatti di Google+. Attualmente sono davvero pochi i giochi con i quali è possibile sfruttare appieno tutte le potenzialità messe a disposizione dal Play Games, ma sicuramente tutti i giochi che abbiamo scaricato sui nostri dispositivi presto saranno aggiornati ed includeranno anche loro il pieno supporto al Play Games. Dunque, è solo una questione di tempo. Dai due screenshot potete visualizzare quali sono gli unici giochi che per ora supportano il nuovo servizio di Google.

Screenshot_2013-07-26-09-38-57 Screenshot_2013-07-26-09-39-05

Come già accennato in precedenza, nella pagina principale del Play Games si può visualizzare sia il proprio profilo di Play Games che quello delle persone nelle nostre cerchie. In particolare, si può vedere come siano presenti i giochi a cui abbiamo recentemente giocato e che sono stati lanciati di recente anche sui dispositivi dei nostri amici nelle cerchie di Google+.

Screenshot_2013-07-26-09-38-25 Screenshot_2013-07-26-09-38-34

Obiettivi e classifiche: profilo dei giochi

Per testare al meglio Play Games abbiamo scaricato PBA Bowling Challenge, un gioco che ne implementa tutte le nuove funzioni. Come si può vedere, infatti, oltre alle informazioni del gioco, sono presenti anche le Funzioni. In questo caso, PBA Bowling Challenge prevede la modalità multigiocatore, i risultati e le classifiche. Effettuando uno swipe verso destra si giunge alla sezione I miei obiettivi, nella quale sono riportati appunto tutti gli obiettivi che nel gioco devono essere raggiunti nonché quelli che attualmente abbiamo raggiunto. Come si può vedere, per adesso abbiamo sbloccato 3 obiettivi su 107 ed abbiamo raggiunto il 2% del completamento del gioco.

Screenshot_2013-07-26-09-37-42 Screenshot_2013-07-26-09-37-49

Effettuando un altro swipe verso destra si giunge alla sezione “Classifiche”, dove sono riportate appunto tutte le varie classifiche relative al singolo gioco. Come si può anche vedere, è presente il pulsante “Gioca” in alto a destra grazie al quale è possibile lanciare il gioco.

Screenshot_2013-07-26-09-37-56 Screenshot_2013-07-26-09-38-05

I miei giochi

Se ci rechiamo nella sezione I miei giochi, possiamo imbatterci in 3 diverse sotto-sezioni, tra cui vi è quella dedicata ai giochi che attualmente abbiamo installato sul nostro dispositivo. Se ci rechiamo ad esempio sul gioco “I Simpsons Springfield” che non prevede le implementazioni del Play Games, si può notare come non vi sia nient’altro che la descrizione a differenza di PBA Bowling Challenge, dov’era presente anche la lista di funzioni fruibili.

Screenshot_2013-07-26-09-39-22 Screenshot_2013-07-26-09-39-32


Con il Google Play Games è sicuramente molto più bello giocare e sfidare i propri amici, nonchè entrare nelle classifiche generali del gioco con i propri punteggi raggiunti. Nel caso in cui non abbiate ancora scaricato il Google Play Games sul vostro dispositivo Android, potete recarvi al seguente link per effettuare il download.

Google Play Games – Download