Dopo la promessa di rilascio per il 27 Marzo e gli ulteriori ritardi, finalmente nella giornata di ieri OnePlus ha deciso di rilasciare la prima versione ufficiale della sua nuova ROM, Oxygen OS. Come già anticipato dall’azienda si tratta per ora di una versione molto vicina ad Android stock, con pochissime personalizzazioni compensate però da una fluidità ineccepibile.

Non si tratta comunque dell’arrivo definitivo di Lollipop su OnePlus One, poichè il sistema ufficiale rimane Cyanogen OS ed arriverà a breve via aggiornamento OTA. Oxygen OS invece va flashata manualmente tramite custom recovery, ma per delle informazioni più complete ed il download vi rimando all’esaustiva guida che trovate nel nostro forum (link alla guida). Come accennato poco sopra, per ora OnePlus ha deciso di mettere al lavoro il suo team per raggiungere la stabilità del sistema, dunque ci troviamo di fronte a pochissimi bug ma anche a pochissime funzioni. Di peculiare troviamo solo la scelta tra tasti fisici o a schermo, i gesti a schermo spento e la personalizzazione dei toggle rapidi, mentre per tutto il resto del sistema troviamo il completo dominio di un’esperienza simil Nexus, con le app di Google che la fanno da padrone.

OnePlus è tuttavia pronta a sentire il vostro parere, ed ha dunque pubblicato un apk (link al download) per inoltrare il proprio feedback in forma di segnalazione di un bug o richiesta di una funzionalità. Vi ricordo inoltre che i futuri aggiornamenti della ROM arriveranno via OTA a chi deciderà di installare questa prima build. Vi lascio dunque alla nostra videoprova di Oxygen OS su OnePlus One.

Nonostante la grande semplicità Oxygen OS risulta dunque molto interessante, andando a porsi come una solida pietra su cui costruire un sistema solido e personalizzabile secondo ciò che desidera l’utenza. Certo, per ciò che è stato presentato il tempo di sviluppo è stato un po’ eccessivo, ma speriamo che i prossimi aggiornamenti siano più veloci e soprattutto mettano un po’ di carne al fuoco.

Oxygen OS rimane in ogni caso una valida alternativa ufficiale in attesa di CM12S, in modo da familiarizzare un po’ con l’ultima versione del robottino verde se non lo aveste già fatto. Anche perchè le foto scattate dalla Google Camera preinstallata non temono poi tanto il confronto della fotocamera di CM11S, come testimoniano questi scatti:

Questa era comunque sono una videoprova al volo per riportarvi le nostre prime impressioni, restate dunque sintonizzati sul nostro sito per non perdervi i futuri aggiornamenti più dettagliati del nostro Matteo e la prova di CM12S non appena essa uscirà. Fateci sapere qui nei commenti chje ne pensate di Oxygen OS e quale preferite per il momento tra questa e CM12 non ufficiale… e buona Pasqua a tutti!

SFONDI OXYGEN OS – DOWNLOAD