Le Xiaomi Mi Airdots Youth Edition sono il primo esperimento della casa cinese con le cuffie True Wireless e, come spesso accade, convincono, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Decisamente ispirate alla soluzione di successo di Apple (le Airpods), queste Xiaomi Mi Airdots YE hanno però delle evidenti differenze, a partire dalla conformazione per arrivare alle caratteristiche tecniche.

Video recensione Xiaomi Mi Airdots YE

Abbiamo pubblicato la recensione delle Xiaomi Mi Airdots YE sul nostro secondo canale dedicato alla tecnologia TuttoTech, per non perderti i prossimi video iscriviti ora e attiva le notifiche!

Caratteristiche hardware

Innanzitutto sono dotate di un primato per questa tipologia di prodotto, integrano infatti la tecnologia Bluetooth 5.0 che permette connettività più stabile e minor consumo della batteria. Se questa però è una caratteristica chiave a livello tecnico, meno lo è a livello pratico, dato che queste Xiaomi Mi Airdots YE presentano un serio problema di accoppiamento quando vengono utilizzate in modalità mono per lungo tempo (ovvero una sola cuffietta). Le cuffie infatti tendono a scollegarsi fra loro e ricollegarle è tutto fuorché facile, abbiamo realizzato una guida dedicata per risolvere il problema: Come risolvere i problemi di accoppiamento delle Xiaomi Mi Airdots.

Sono decisamente poco ingombranti: ciascun lato misura meno di un pollice e agganciarle all’orecchio non è così difficile come sembra, se però avete delle orecchie particolarmente piccole, vi sconsigliamo l’acquisto in quanto si devono incastrare nel padiglione auricolare. Su questo punto sono decisamente meglio le Airpods, pratiche da indossare per chiunque.

Di seguito la scheda tecnica completa:

  • Dimensioni basetta di ricarica: 2.30 x 1.45 x 1.30 cm;
  • Dimensioni cuffie: 0.91 x 0.57 x 0.51 pollici;
  • Capacità della batteria: 40 mAh batteria agli Ioni di Litio;
  • Tempo di ricarica: 1,5 ore;
  • Il case ricarica 3 volte completamente le cuffie;
  • Connettività: senza fili, Bluetooth 5.0;
  • Protocollo Bluetooth: A2DP,AVRCP,HFP,HSP;
  • Larghezza di banda: 20-20000Hz;
  • Impedenza: 16 Ohm ± 15 percent;
  • Sensibilità della cuffia: 106 ± 3dB;
  • Tensione di funzionamento: 3.7V.

La batteria delle cuffiette è da 40 mAh e garantiscono circa 4-5 ore di utilizzo continuato, mentre la basetta ricarica completamente le cuffiette per 3 volte.

Audio

A livello audio ricordano molto le economiche ma più che valide Xiaomi Piston Basic (che su Amazon vengono offerte a poco meno di 9€): hanno un’importante presenza di bassi il che le rende molto adatte per l’ascolto di musica. Buono anche l’audio in chiamata mentre Xiaomi avrebbe dovuto lavorare maggiormente sulla componente dei microfoni. La qualità della voce trasmessa infatti risulta bassa e spesso metallica, peccato.

Le Xiaomi Mi Airdots YE vengono offerte ad un prezzo di listino di circa 30 Euro, tuttavia vista la scarsa disponibilità iniziale e l’elevata domanda il prezzo tende a lievitare nei negozi online fino a circa 60-70 Euro. Al netto dei difetti che abbiamo evidenziato nella recensione ci sentiamo di consigliarle solo a un prezzo inferiore ai 40 Euro.

Ringraziamo il negozio Gearvita, che al momento le offre a 44,65 euro con il codice TUTTOAirDots con spese di spedizione incluse, per avercele mandate.

Guarda anche: Apple Airpods vs Pamu Scroll vs Ticpods Free