A novembre Xiaomi ha presentato le sue prime cuffie dotate di connettività Bluetooth 5.0, le Xiaomi AirDots, dal prezzo aggressivo, appena 25 euro in Cina, e dal look molto gradevole. Anche se non è ancora semplice riuscire ad acquistarle, visto che la domanda supera abbondantemente l’offerta, potreste essere tra gli utenti che le hanno già acquistate, e con ogni probabilità vi sarete imbattuti in un problema decisamente fastidioso, ovvero l’impossibilità di utilizzare le due cuffie contemporaneamente.

In questa guida vi spiegheremo come fare per risolvere i problemi di accoppiamento delle cuffie Xiaomi AirDots, nel caso funzionino una alla volta e non siate più in grado di farle funzionare in modalità stereo. La procedura è più semplice di quanto possiate pensare e vi permette di avere le vostre cuffie perfettamente funzionanti.

Se avete acquistato le Xiaomi AirDots e le utilizzate spesso in modalità mono, magari come auricolare per le chiamate, o se utilizzate un solo auricolare alla volta, è probabile che perdano l’accoppiamento e non riusciate più a utilizzarle in modalità stereo.

Per risolvere i problemi di accoppiamento delle cuffie Xiaomi AirDots dovete seguire esattamente questa sequenza di operazioni:

  • estrarre uno dei due auricolari dalla custodia, lasciando l’altro inserito nel proprio alloggiamento;
  • l’auricolare estratto si accenderà automaticamente, dunque dovrete spegnerlo premendo a lungo l’area touch;
  • tenete premuto per 30 secondi, finché vedrete la luce rossa accendersi una seconda volta;
  • estraete anche il secondo auricolare e ripetete la medesima procedura, tenendo premuto a lungo per far accendere la luce rossa per la seconda volta;
  • ora inserite entrambi gli auricolari nel box di ricarica e lasciateceli per cinque secondi;
  • potete ora estrarre entrambi gli auricolari e li troverete sincronizzati, pronti per essere utilizzati in modalità stereo;
  • sul vostro smartphone le Xiaomi AirDots saranno riconosciute come ONLY MI DOTS R e funzioneranno perfettamente in stereo.

Abbiamo riscontrato il problema anche sulle cuffie che stiamo testando e con le indicazioni presenti in questa guida siamo riusciti a risolvere i problemi di accoppiamento delle cuffie Xiaomi AirDots. Sottolineiamo che il problema si presenta sia utilizzando a lungo una sola cuffia sia lasciando scaricare completamente uno dei due auricolari.