Poco più di un mese fa Xiaomi ha lanciato sul mercato la seconda generazione della sua lampada da comodino, inserendola nella famiglia di prodotti MIJIA. Si tratta di un prodotto realizzato  ancora da Yeelight ma commercializzato con il nuovo logo e dotato di alcuni miglioramenti rispetto al modello precedente, da noi recensito qualche tempo fa.

Xiaomi MIJIA Bedside Lamp dispone infatti della connettività WiFi e per differenziarla dal modello precedente è dotata di una base color oro. Vediamo allora di scoprire cosa può fare e come sfruttarla al meglio, arrivando a controllarla con Google Assistant, anche se serve qualche accorgimento.

Scheda tecnica e costruzione

Xiaomi MIJIA Bedside Lamp ha una base metallica color oro e la parte superiore in vetro bianco. Al suo interno troviamo un modulo con 14 LED da 0,7W ciascuno per una potenza complessiva di 10 watt. La lampada è in grado di riprodurre 16 milioni di colori con una temperatura compresa tra 1700K e 6500K, luminosità massima di 300 lumen e connettività WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.2 BLE.

Nella parte superiore della lampada sono presenti il pulsante di accensione e quello per regolare la modalità. Il vetro è sensibile al tocco e permette di regolare l’intensità della luce con un movimento circolare. Premendo il tasto funzione ed effettuando il movimento circolare è possibile cambiare il colore prodotto dai LED.

Software e automazioni

Grazie alla connettività WiFi è possibile controllare la Xiaomi MIJIA Bedside Lamp dal proprio smartphone attraverso la rete di casa domestica, senza essere a portata di Bluetooth. È possibile collegarla all’applicazione Yeelight, che permette di regolarne luminosità, colore e di scegliere alcuni scenari predefiniti.

Potremo quindi simulare la luce tremula di una fiamma, una luce romantica o una adatta alla visione dei film in TV, una soffusa per la sera o più vivida per il giorno. Per sfruttare al meglio le potenzialità della lampada è però necessario ricorrere a Mi Home, l’applicazione che permette di controllare l’intero ecosistema di prodotti intelligenti per la casa di Xiaomi.

Noi abbiamo utilizzato i server cinesi per controllare tutti i prodotti, in quanto utilizzando quelli europei e americani non tutti i dispositivi sono selezionabili. Va detto che è possibile controllare vocalmente l’accensione e lo spegnimento della lampada anche con Google Assistant.

Dovrete ovviamente impostare la lingua inglese, visto che la versione italiana non supporta ancora le azioni. A questo punto dovrete andare in Settings ->Home Control e tra i dispositivi selezionare Yelight Actions. Se avrete configurato correttamente il tutto, troverete la possibilità di accendere e spegnere la lampada con un comando vocale, pronunciato ovviamente in inglese. Si tratta di una funzione molto comoda che speriamo sia presto disponibile anche in italiano.

Con l’app Mi Home potrete però sfruttare le tante potenzialità della lampada, abbinandola ai sensori per la casa, ai pulsanti e creando scene personalizzate. Potrete accendere la lampada a una determinata ora e simulare il sorgere del sole, con l’intensità della luce che crescerà in 15 minuti. Allo stesso modo potrete diminuire l’intensità della luce quando vi addormentate, per simulare un tramonto o far spegnere la lampada quando la vostra Xiaomi Mi Band 2 rileverà che vi siete addormentati.

La creazione dei vari scenari è virtualmente senza limiti, visto che potrete farla accendere se vi alzate di notte, grazie a un rilevatore di movimento, spegnerla con un interruttore, avviare uno scenario a una determinata ora o sincronizzare accensione e spegnimento di altri dispositivi controllati.

L’unica pecca che possiamo riscontrare nel dispositivo è la mancanza di una batteria, che avrebbe permesso di utilizzarla in altre situazioni, ma tutto sommato va bene così, visto che si tratta di una lampada pensata per sostituire le tradizionali abat-jour che quasi tutti tengono sul comodino, a fianco del letto.

In sostanza quindi si tratta di un prodotto che ci sentiamo di consigliarvi per creare situazioni romantiche, per guardare la TV in camera ma anche come luce di cortesia nella stanza dei bambini, con lo spegnimento controllato e con l’accensione nel caso dovessero alzarsi di notte.

Potete acquistare Xiaomi MIJIA Bedside Lamp su Geekbuying, che ringraziamo per averci fornito l’esemplare di prova, a 45,75 euro, visitando questo indirizzo.

Prodotto fornito da Geekbuying