L’avvento di Android TV non ha scoraggiato i produttori cinesi, che imperterriti continuano a proporre TV box di tutte le forme e dimensioni (e prezzi) per trasformare qualunque televisore in una smart TV. La Tronsmart Orion R68 fa parte dell’ultima generazione di TV box dei produttori cinesi e consta di una piccola scatoletta con moltissime porte di espansione e con Android 5.1 Lollipop.

Hardware e design

La Tronsmart Orion R68 si basa sulla piattaforma a 64 bit Rockchip R3368 operante a 1.6GHz (architettura Cortex-A53), che riesce (inaspettatamente, visti i risultati ottenuti in passato da Rockchip) ad essere sufficientemente potente non solo per garantire un’esperienza d’uso abbastanza fluida e veloce, ma anche per supportare agilmente anche gli ultimi titoli del mondo videoludico.

Tronsmart Orion R68 2

La GPU PowerVR SGX6110 supporta risoluzioni fino al 4Kx2K (4096×2340) e offre decodifica hardware dei codec H.264 e H.265 – un bel vantaggio in termini di consumi e di prestazioni. A proposito di consumi, l’alimentatore eroga 2A a 5V, ovvero appena 10W.

Al fianco di CPU e GPU troviamo 2GB di memoria RAM DDR3 accompagnata da memoria flash eMMC da 16GB (di cui XGB disponibili all’utente). A completare la dotazione troviamo il supporto alle reti 802.11a/b/g/n/AC MIMO, al Bluetooth 4.0, alle reti Ethernet 10/100/1000Mbps, allo standard HDMI 2.0.

Tronsmart Orion R68 3

L’espansione è affidata a una porta micro-USB con OTG, a 3 porte USB full-size (due sul lato e una sul retro), a uno slot per SD full-size e a uno slot micro-SD. Sono poi presenti un jack da 3.5mm per l’audio e un’uscita SPDIF con supporto a 2 e 5.1 canali.

L’interazione avviene tramite un telecomando che sfrutta la porta IR, purtroppo di qualità migliorabile poiché spesso non riceve correttamente i comandi.

Tronsmart Orion R68 4

La qualità costruttiva della Tronsmart Orion R68 è ottima: anche se il peso di soli 147 può trarre in inganno e far pensare ad un prodotto scadente, i materiali sono di buona qualità e sufficiente resistenza. La plastica con cui è realizzata la scocca è opaca sul lato superiore e lucida lungo i bordi.

Tronsmart Orion R68 5

È presente un LED blu e rosso sul lato anteriore che indica lo stato di accensione del dispositivo. Il tasto di accensione e spegnimento è sul lato posteriore; è possibile mettere in standby il dispositivo con il tasto di spegnimento sul telecomando e con il tasto sul retro del dispositivo, mentre lo spegnimento completo avviene con l’apposito tasto software oppure tenendo premuto il tasto sul telecomando.

Tronsmart Orion R68 6

Software

Tronsmart ha inserito Android 5.1 Lollipop, l’ultima versione pubblicamente disponibile, sull’Orion R68. In questo caso l’assenza di grosse modifiche e di personalizzazione del sistema da parte del produttore viene accompagnata da un “purtroppo”: Android è totalmente stock, senza pressoché alcuna modifica, ed è facile capire come questo ne complichi l’uso su schermi che non rispondono al tocco e quando bisogna usare un telecomando.

Per fortuna è stato pre-installato Kodi, il famoso software per i media center (ex-XBMC), il quale migliora non di poco le possibilità e la facilità di interazione. Per l’interazione col dispositivo bisognerà affidarsi proprio al software open source, a meno che non vogliate usare un mouse patendo, comunque, una certa scomodità. Un’ulteriore alternativa è l’uso di un launcher come Shafa Launcher, pensato apposta per i televisori.

La barra di navigazione inferiore è normalmente nascosta, ma basta effettuare uno swipe dal bordo in basso verso l’alto con il puntatore (con il telecomando, usando le frecce direzionali, oppure con un mouse) per farla diventare visibile ed accedere ai comandi, tra cui la regolazione del volume e lo spegnimento del dispositivo.

Se non avete a disposizione una tastiera apposita per Android come la Logitech Keys-To-Go AW, potete fare riferimento alla mia guida ai tasti su Android per le tastiere Windows. Anche nel caso in cui colleghiate una tastiera, però, la tastiera software continuerà a comparire rovinando l’esperienza complessiva.

Multimedia

Il supporto della Tronsmart Orion R68 ai vari formati è decisamente ampio. All’interno della nostra suite di test video abbiamo riscontrato problemi solo con i codec VC-1 (si sente solo l’audio) e XViD (Kodi va in crash), mentre non ci sono stati problemi con i filmati in H.264 in qualunque formato.

È presente anche la compatibilità con il protocollo DLNA per effettuare lo streaming di contenuti all’interno della rete locale direttamente sul dispositivo.

In conclusione

La Tronsmart Orion R68 è una TV box decisamente interessante, soprattutto in rapporto al prezzo: costa circa 90€ su Geekbuying.com, che la mettono in diretta concorrenza con molti altri prodotti simili meno dotati dal punto di vista hardware (es. Tronfy X2). Purtroppo questo prezzo la mette anche in diretta concorrenza con la Nexus TV realizzata da ASUS, che appartiene ad un’altra categoria.

Ha senso acquistare un prodotto come la Tronsmart Orion R68 anziché la Nexus TV? La risposta è “sì” se preferite avere Android in formato stock, con tutti i pregi (maggiore compatibilità di giochi e applicazioni e maggiore espandibilità, ad esempio) e i difetti (principalmente interfaccia non pensata per le TV) che questo comporta. Se preferite avere un prodotto perfettamente adattato alla TV, vi conviene puntare su altro; se, invece, volete spendere un po’ di tempo per cucirvi su misura un media center con Android secondo le vostre esigenze, allora la Tronsmart Orion R68 non vi deluderà.

Pagella

7
Hardware
7
Software
7
Qualità/prezzo
7
Materiali
7.5
Esperienza Utente
7