La maggior parte delle TV in circolazione è dotata di altoparlanti di qualità medio bassa, che richiedono il ricorso a soundbar, speaker o cuffie esterne per migliorare l’esperienza audio. Spesso, per questioni di comodità o di spazio, è necessario ricorrere a connessioni senza fili, ma non sono molte le TV dotate di una connessione Bluetooth compatibile con qualsiasi dispositivo.

Il problema può essere risolto in maniera abbastanza semplice, e in questo articolo vi presentiamo una soluzione decisamente interessante di AUKEY, che abbiamo abbinato alle nuove cuffie Bluedio T7, per verificare quanto possa cambiare l’esperienza cinematografica senza spendere una follia.

Per il nostro test abbiamo utilizzato il ricevitore/trasmettitore AUKEY BR-08, dotato di connessione Bluetooth 5.0 che garantisce una maggiore copertura e stabilità del segnale, e le nuove cuffie Bluedio T7 con cancellazione attiva del rumore, un duo che sulla carta dovrebbe garantire risultati di ottimo livello.

Ricevitore/trasmettitore AUKEY BR-08

Il ricevitore/trasmettitore AUKEY BR-08 non è piccolo e compatto, ma può essere nascosto in maniera tutto sommato agevole. È dotato di un connettore microUSB per l’alimentazione, che può provenire dalla TV o da un alimentatore separato, nel caso di collegamento a uno speaker.

Si, perché il dispositivo AUKEY può essere utilizzato per trasmettere l’audio della TV verso uno speaker o le vostre cuffie preferite, ma anche per collegare lo smartphone o lo stereo a un altoparlante Bluetooth, una soluzione ideale per chi non può ricorrere a una soluzione cablata.

Nella parte posteriore di AUKEY BR-08 troviamo un selettore per decidere se usarlo in ricezione o trasmissione e un secondo selettore per decidere se utilizzare la modalità Bluetooth o quella bypass (per collegare cuffie o speaker col filo). Nella parte inferiore troviamo l’uscita e l’ingresso ottico e i connettori per ingresso e uscita audio da 3,5 millimetri.

Nella parte superiore sono presenti alcuni indicatori per segnalare il canale attivo, la tipologia di connessione in ingresso e uscita e gli indicatori che mostrano la ricezione o trasmissione. È presente un indicatore sensibile al tocco che permette di passare dall’ingresso ottico a quello da 3,5 millimetri e viceversa, e il tasto Bluetooth per riavviare il processo di abbinamento.

È possibile abbinare due dispositivi, una soluzione perfetta per passare immediatamente dalle cuffie allo speaker, senza alcun passaggio aggiuntivo.

Cuffie Bluedio T7

Le cuffie Bluedio T7, un modello sovraurale dotato di connessione Bluetooth 5.0, sono state il perfetto complemento al trasmettitore AUKEY. Grazie a un nuovo chip è possibile attivare la riduzione attiva del rumore, per isolarsi dall’ambiente circostante e ascoltare al meglio musica o film.

La funzione di riduzione può essere utilizzata anche senza alcuna sorgente sonora, permettendovi ad esempio di lavorare in tranquillità in un ambiente rumoroso. In questo contesto le Bluedio T7 si dimostrano davvero comode, ma ascoltando musica o guardano un film la riduzione del rumore ha un effetto negativo.

Oltre a ridurre il rumore esterno, cala drasticamente anche il volume dei contenuti in riproduzione, con un peggioramento su tutta la gamma del suono. Disattivando la riduzione invece le cuffie diventano semplicemente spettacolari, soprattutto se rapportate al loro prezzo. Bassi molto corposi, medi ben definiti e solo gli alti sono meno convincenti, ma niente di preoccupante.

Tutti i comandi sono disposti sul padiglione destro, accensione/spegnimento, attivazione della funzione ANC, regolazione del volume e pulsante per la pausa/riproduzione. Sempre nel padiglione destro è presente il connettore USB Type-C per la ricarica o per la connessione cablata a un qualsiasi dispositivo, grazie al cavo USB-jack da 3.5 mm incluso nella confezione. Presente anche un morbido sacchetto per custodire le cuffie quando non sono utilizzate.

Il nostro test

Abbiamo dunque collegato AUKEY BR-08, configurato in modalità trasmettitore, a una smart TV LG, alla quale è già collegata una soundbar Xiaomi. Abbiamo utilizzato il cavo ottico incluso in confezione, ma avremmo potuto utilizzare anche il cavo con doppio jack da 3,5 millimetri, anch’esso presente in confezione.

Dopo aver collegato alimentazione e cavo audio, il ricevitore si è acceso in modalità ascolto e le cuffie Bluedio T7 sono state riconosciute immediatamente dopo essere state accese. Una pressione prolungata sul tasto Bluetooth ci ha consentito di avviare il pairing della soundbar, anch’esso avvenuto immediatamente.

Il “difetto” della soluzione è rappresentato dal fatto che l’audio viene riprodotto su entrambi i dispositivi, per cui sarà necessario spegnerne uno, a seconda delle necessità. In alternativa è necessario collegare la soundbar con il cavo e impostare il trasmettitore in modalità bypass. Dovrete ovviamente spostare l’interruttore quando vorrete passare dalla modalità cablata a quella Bluetooth e viceversa.

Con le cuffie Bluedio T7, dotate di connessione Bluetooth 5.0, non abbiamo rilevato ritardi nella trasmissione audio, mentre la soundbar Xiaomi, che dispone di una connettività Bluetooth 4.2, è presente un leggero ritardo, non troppo fastidioso se non nei film di azione.

Spegnendo e riaccendendo tutti i dispositivi la riconnessione è avvenuta immediatamente, senza richiedere alcun intervento aggiuntivo da parte nostra. Ottima la copertura, grazie ovviamente al Bluetooth 5.0, che consente di trasmettere l’audio anche a due piani di distanza, e a oltre dieci metri in linea d’aria.

Il trasmettitore può essere “nascosto” dietro alla TV o all’interno di un mobile, visto che non è necessario che i dispositivi interessati siano in vista. peccato solo che non sia possibile, magari con uno smartphone, impostare la modalità di funzionamento o selezionare la fonte di ingresso, sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

Conclusioni

AUKEY BR-08 e Bluedio T7 si sono dimostrati due ottimi compagni, risolvendo un problema fastidioso, che ci costringeva a utilizzare cuffie cablate o a tenere il volume molto basso, in particolar modo di sera, per non disturbare i vicini. Con questa soluzione invece è facile lasciarsi coinvolgere in un film, ascoltare musica, anche in compagnia, senza creare alcun fastidio a nessuno.

Ringraziamo AUKEY e Bluedio per la fornitura dei sample utilizzati nel nostro test. Potete acquistare AUKEY BR-08 a 52,99 euro su Amazon, mentre le cuffie Bluedio T7 sono in vendita, sempre su Amazon, a 39,99 euro.