Si chiama Realme XT il nuovo smartphone di fascia media con fotocamera da 64 megapixel che il sub-brand di OPPO porterà a breve sul mercato per provare a mettere i bastoni tra le ruote al nuovo Redmi Note 8 Pro e, sebbene il produttore ne abbia fissato il lancio per il prossimo 4 settembre, già oggi possiamo mostrarvelo in tutti i suoi particolari e dettagli tecnici.

Quest’anno OPPO ha scelto di seguire una strada simile a quella della connazionale Xiaomi, lanciando il sub-brand Realme proprio allo scopo di rivaleggiare ad armi pari con Redmi e contrastarne l’ascesa nella fascia medio-bassa del mercato. L’esperimento ha dato i suoi frutti, tanto che Realme è riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato importante in un mercato come quello indiano che è estremamente grande ed è uno dei pochi al mondo ad avere ancora interessanti margini di crescita.

Se questa mattina abbiamo visto le ultime indiscrezioni riguardanti i nuovi Redmi Note 8 e Note 8 Pro, che verranno presentati in Cina il 29 agosto, adesso tocca alla contromossa a tema 64 megapixel del sub-brand di OPPO: Realme XT è stato il protagonista di uno speciale evento, dal quale non hanno tardato a trapelare le slide con le specifiche tecniche, seguite subito dopo dalle prime foto dal vivo che ci mostrano lo smartphone in tutta la sua eleganza.

Realme XT: design e foto dal vivo

Realme XT dispone di un display con notch a goccia e sul retro, che è in vetro curvo 3D, di quattro fotocamere disposte verticalmente in alto a sinistra. Il device dovrebbe essere proposto nelle due colorazioni Snow White e Blue a gradiente che vedete nei render riportati qui sotto. Dal punto di vista estetico è evidente la somiglianza coi modelli 5 e 5 Pro annunciati in India una settimana fa.

Realme XT nella bellissima colorazione Snow White è apparso anche nelle seguenti prime foto dal vivo, che mostrano i riflessi creati dal retro, la disposizione e la sporgenza delle fotocamere posteriori, l’animazione di avvio del device e la parte anteriore col suo piccolo notch a goccia.

Realme XT: specifiche tecniche

Come si diceva, dall’evento sono trapelate (ovviamente su Weibo) anche le numerose slide riportate qui sopra dalle quali si evince la scheda tecnica praticamente completa del nuovo Realme XT.

Il diretto concorrente di Redmi Note 8 Pro arriverà sul mercato con una dotazione di tutto rispetto e, se proposto al giusto prezzo, potrebbe conquistare tantissimi utenti anche da noi. Innanzitutto Realme XT potrà contare su un display AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+ e sensore di impronte digitali integrato al di sotto di esso.

Cuore pulsante del nuovo device è il collaudato SoC Qualcomm Snapdragon 712 con GPU Adreno 616, affiancato da ben 8 GB di RAM di tipo LPDDR4x e 128 GB di memoria interna UFS 2.1.

Punto di forza di Realme XT, per lo meno sulla carta, sarà il comparto fotografico. Le fotocamere sul retro saranno ben 4, di cui la principale con sensore Samsung GW1 da 64 megapixel, la secondaria da 8 megapixel con lenti ultrawide, una da 2 megapixel per le macro e l’ultima da 2 megapixel per il rilevamento della profondità di campo. La fotocamera anteriore, invece, sarà una singola da 16 megapixel.

Quanto al resto, le immagini evidenziano la presenza di una batteria da 4.000 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida VOOC 3.0. Il sistema operativo a bordo di Realme XT è Android 9 Pie con interfaccia proprietaria ColorOS 6 e funzione HyperBoost 2.0, che promette prestazioni migliori sia nei giochi che nell’uso generale del device.

Realme XT, come detto, verrà presentato in Cina il prossimo 4 settembre. Purtroppo in questo momento non si sa ancora nulla né a proposito dei prezzi di listino né dell’arrivo su altri mercati, compreso quello italiano.

Vi piace il nuovo “anti-Redmi Note 8 Pro” di Realme? Fatecelo sapere nei commenti.