Giusto ieri vi abbiamo parlato dei rilascio da parte di Realme dei sorgenti del kernel per i modelli 5, 5 Pro e XT, primo importante passo per l’apertura verso il modding, che già oggi ha portato i primi importanti frutti che rispondono ai nomi di TWRP e LineageOS.

Il sub-brand creato da OPPO nel chiaro intento di competere con la connazionale Redmi (di Xiaomi) attraverso una politica dei prezzi particolarmente aggressiva, ha fatto parecchio parlare di sé per gli annunci degli ultimi giorni. Tuttavia, sebbene le specifiche interessanti a prezzi contenuti facciano gola a tantissimi utenti, non sono altrettanto numerosi quelli che apprezzano la ColorOS, finora principale punto debole di OPPO. Per questo motivo, il rilascio dei sorgenti del kernel per Realme 5 Pro e XT, abbinato al fatto che lo sblocco del bootloader non pregiudica la garanzia, diventa piuttosto interessante.

Unofficial TWRP per Realme 5 Pro

Realme 5 Pro ha ottenuto la sua prima build non ufficiale della TWRP (TeamWin Recovery Project), la recovery custom più popolare in assoluto. Per il momento, nel thread dedicato su XDA non vengono indicati bug significativi, tuttavia alcuni utenti hanno riscontrato qualche grattacapo. Si tratta, in ogni caso, di un primo importante passo verso la nascita di una community interessante attorno a questo dispositivo. Ecco il link per il download:

Unofficial TWRP per Realme 5 Pro

Unofficial LineageOS 16 per Realme 5 Pro e XT

Per tutti i possessori di Realme 5 Pro e XT, ecco una prima opportunità per sbarazzarsi della ColorOS. È disponibile per entrambi i modelli menzionati una prima build non ufficiale della LineageOS 16. Per quanto riguarda la ROM per il modello XT, il quale ha finalmente anche una sezione dedicata sul forum di XDA, si segnalano alcuni problemi con permissive SELinux e il mancato funzionamento del sensore di impronte digitali. Ecco i link per entrambi: