Tra i protagonisti del CES 2016 di Las Vegas non poteva certo mancare Qualcomm, protagonista di tante notizie nel recente passato, legate soprattutto al nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 820. Eccom quindi arrivare Qualcomm Snapdragon 820A, il chipset dedicato all’industria automobilistica.

Ritroviamo tutta la componentistica interna già vista sul SoC per dispositivi mobili, con i nuovi custom core Kryo, la GPU Adreno 530, e supporto per reti LTE a 600Mbps. Bisognerà però aspettare la fine del 2016 per vedere le prime implementazioni dello Snapdragon 820A sulle auto di serie, mentre i primi sample di produzione saranno in circolazione entro la fine del primo trimestre.

La seconda novità vista al CES riguarda la tecnologia WiFi 802.11ad, che sfrutta la banda a 60GHz per offrire velocità di trasmissione senza precedenti, in grado, ad esempio di permettere lo streaming di filmati 4K su diversi dispositivi in contemporanea.

Una delle prime società a sfruttare le nuove tecnologie di Qualcomm sarà LeTV, che ha annunciato ieri il primo smartphone dotato del SoC Snapdragon 820. Nei prossimi mesi il WiFi 802.11ad verrà integrato nei notebook di Acer e ASUS, e in moldi dispositivi di rete come adattatori, hub e router.

A beneficiare della nuova tecnologia non sarà solamente la velocità di trasmissione ma anche la copertura del segnale, migliorando l’esperienza di fruizione dei servizi Internet.