Nel corso di quello che potremmo quasi definire “Qualcomm day”, nel quale il chipmaker californiano ha presentato la nuova tecnologia Quick Charge 3.0, il nuovo modem di Snapdragon 820 e i nuovi SoC di fascia media Snapdragon 617 e Snapdragon 430, Qualcomm coglie l’occasione per festeggiare l’enorme diffusione raggiunta dai chipset destinati alla fascia medio bassa del mercato.

I dati sono relativi a Snapdragon 410Snapdragon 210, che nel primo anno di vita sono riuscit a raggiungere numeri straordinari. Qualcomm Snapdragon 410 è stato utilizzato su 550 dispositivi mobili mentre il fratello minore Qualcomm  Snapdragon 210 è stato incluso in oltre 200 modelli.

Lo Snapdragon 410 con il suo processore a 64 bit ed il supporto alle reti LTE è stato venduto in circa 200 milioni di dispositivi commercializzati da 60 diversi produttori. Tra i modelli di spicco segnaliamo Motorola Moto G, ASUS Zenfone 2 (ZE550KL), Xiaomi Redmi 2 e HTC Desire 626.  Lo Snapdragon 210 è invece servito principalmente per portare la connettività LTE nei paesi emergenti, grazie alla sua affidabilità e al prezzo contenuto. Tra i tanti modelli dotati di questo chipset ricordiamo principalmente Huawei Honor 4A e Alcatel OneTouch Pixi 3.

Qualcomm afferma che entrambi i SoC saranno utilizzati in molti altri dispositivi che verranno annunciati nei prossimi mesi a conferma della reale bontà dei prodotti.