La piattaforma Snapdragon 855 di Qualcomm, che equipaggia i primi flagship del 2019, è la prima a supportare Qualcomm Snapdragon Elite Gaming, un arsenale hardware/software pronto a riscrivere completamente l’esperienza del mobile gaming.

I gamer più sfegatati potranno avere un indubbio vantaggio, grazie a una grafica fluida e di qualità cinematografica, audio stellare, esperienza di gioco fluida e priva di quei ritardi che potrebbero rendere frustrante il gioco multiplayer online.

La grafica può contare sul supporto ai driver Vulkan 1.1 che permettono agli sviluppatori di avere un controllo accurato anche sui minimi dettagli, garantendo il massimo del realismo, con elementi grafici dettagliati e colori precisi. Grazie al True HDR vengono utilizzate miliardi di sfumature di colore, colmando idealmente il divario tra realtà e immaginazione.

Snapdragon Elite Gaming non è solo grafica: anche l’audio vuole la sua parte, sia che vengano utilizzati degli auricolari Bluetooth, che possono contare su Qualcomm Game Wireless Audio aptX Adaptive, sia su Qualcomm Aqstic, che amplifica i suoni e garantisce un’esperienza di gioco realmente immersiva.

Un’esperienza di gioco appagante passa anche per tempi di caricamento ridotti, grazie a Game Fast Loader e alla pulizia della grafica, merito di Game Jank Reducer, che garantisce dettagli sempre vividi. E con Game Q-Sync la frequenza di aggiornamento dello schermo viene costantemente regolata per assicurare che il gioco non vada mai a scatti.

Anche i tempi di latenza dovuti alla connessione a Internet sono drasticamente diminuiti da Game Network Latency Manager, mentre i cheater avranno vita dura grazie alle apposite estensioni che metteranno tutti i giocatori sullo stesso livello. Non può ovviamente mancare un sistema di carica rapida, come Qualcomm Quick Charge 4+, che riduce drasticamente i tempi di ricarica.

I dispositivi Snapdragon Elite Gaming sono già pronti per le reti 5G, che porteranno una maggiore velocità di connessione e navigazione, e supportano la Gaming Console Mode, che permette di trasmettere un gioco su uno schermo 4K, per un’esperienza di gioco senza precedenti.