Oltre ad aver presentato il nuovo chipset Snapdragon 835, che vedremo presto su alcuni indossabili, nel corso del CES 2017 Qualcomm ha presentato altre novità, due delle quali destinate a migliorare la qualità delle cuffie Bluetooth.

Si tratta della tecnologia Qualcomm True Wireless e Qualcomm Active Noise Cancelling che saranno presto disponibili attraverso nuovi prodotti a breve sul mercato. True Wireless è una tecnologia che permette di eliminare qualsiasi connessione fisica tra gli auricolari, non solo con lo smartphone ma anche tra la cuffia destra e quella sinistra, senza che i produttori debbano sviluppare complesse e costose soluzioni proprietarie.

La soluzione si basa sul chip CSRA63120 e permetterà lo sviluppo di cuffie Bluetooth a bassissimo costo lasciando ai produttori la libertà di pensare a forme innovative e interessanti. Si tratta inoltre di una tecnologia a basso consumo che non andrà ad incidere sull’autonomia complessiva delle cuffie nelle quali sarà utilizzata.

Qualcomm Active Noise Cancelling si basa invece sul SoC Bluetooth CSR8675 in grado di cancellare attivamente i rumori ambientali circostanti, catturando i suoni estranei e filtrando l’uscita prodotta dalle cuffie. In questo modo anche negli ambienti più rumorosi o affollati sarà sempre possibile apprezzare i dettagli della musica che state ascoltando senza dover alzare pericolosamente il volume.

Non si tratta ovviamente di una novità assoluta, visto che il mercato è ricco di cuffie dotate di cancellazione attiva del rumore. La soluzione di Qualcomm dovrebbe però renderla disponibile a un prezzo competitivo, riducendo nel contempo la complessità normalmente richiesta per aggiungere questa funzione alle cuffie wireless.