Dopo aver annunciato la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865 nel corso del keynote inaugurale dello Snapdragon Tech Summit, il chipmaker californiano ha svelato i dettagli tecnici dell’attesa piattaforma mobile, che porterà il 5G sugli smartphone della fascia premium del 2020.

Ricordiamo infatti che la piattaforma Snapdragon 865 sarà realizzata solo nella versione 5G, con modem integrato, e non vedremo modelli con un modem 4G. Andiamo dunque a scoprire cosa si nasconde all’interno del nuovo chip, le cui dimensioni sono inferiori a quelle dell’unghia di un pollice.

Nuova CPU con core Kryo 585

Ancora una volta troviamo una CPU octa core, con un’architettura molto simile a quella di Snapdragon 855. Abbiamo un core primario Kryo 585, basato sul Cortex-A77, funzionante a 2,84 GHz con 512KB di cache pL2. Abbiamo poi un cluster composto da 3 core Kryo 585, funzionanti a 2,4 GHz con 3×256 KB pL2 cache per garantire le prestazioni velocistiche.

A gestire i processi meno dispendiosi dal punto di vista energetico troviamo quattro core Kryo 385, basarti su Cortex-A55, funzionanti a 1,8 GHz con 4×128 KB pL2 cache. Sono inoltre presenti 4 MB di cache sL2, il doppio rispetto al modello dello scorso anno.

Una nuova GPU Adreno

Nuova anche la GPU, una Adreno 650 che garantisce il 20% di velocità in più (rispetto a Snapdragon 855) nei rendering grafici e un’efficienza energetica migliorata del 35%. Molto interessante il supporto ai display: è infatti possibile utilizzare schermo UHD a 60 Hz o QHD+ a 144 Hz, un deciso passo in avanti rispetto allo scorso anno.

L’intelligenza artificiale può contare sul nuovo Hexagon 698, con un motore AI di quinta generazione in grado di garantire 15TOPS. Per quanto riguarda la memoria possono essere indirizzati fino a 16 GB di RAM LPDDR5 a 2750 MHz.  Si rinnova anche l’ISP, uno Spectra 480 con supporto per sensori da 200 megapixel o sensori da 64 megapixel ZSL. In configurazione a doppia fotocamera possono essere utilizzati sensori da 25 megapixel con ZSL.

Crescono anche le capacità di elaborazione video, con la cattura in 4K a 120 frame al secondo, slow motion a 960 fps in 720p e viene aggiunto il supporto a Dolby Vision, oltre che a HDR10, HDR10+ e HLG. Il modem è lo Snapdragon X55 4G/5G, con supporto alle reti 5G NSA e SA e velocità massime di 7,4 Gbps in download e 3 Gbps in upload, dati relativi al 5G.

Vengono aggiunti il supporto alla ricarica rapida Quick Charge AI e al Bluetooth 5.1, mentre il processo produttivo rimane a 7 nanometri (N7P di TSMC).

Sono molte dunque le novità, che permettono allo Snapdragon 865 di ottenere ottimi risultati dal punto di vista delle prestazioni. la CPU offre prestazioni del 25% superiori rispetto a Snapdragon 855, migliorando nel contempo l’efficienza energetica del 25%. La nuova GPU Adreno 650 oltre a risultare più performante è in grado di sostenete più a lungo pesanti carichi di lavoro. Questo si traduce in lunghe sessioni di gioco senza che siano percepibili cali nel frame rate.

Novità per il gaming

Restando in tema di gaming vale la pena segnalare le cinque nuove funzioni della piattaforma Snapdragon Elite Gaming. Desktop Forward Rendering, che permette di portare nuovi effetti di livello desktop nei giochi, Game Color Plus, che converte i colori dei giochi mobili da SDR a HDR senza sacrificare la precisione dei colori, Updatable GPU Drivers, che consente di aggiornare i driver video direttamente da un app store.

Snapdragon performance Engine invece utilizza il machine learning per ottimizzare le prestazioni della GPU e mantenere sempre al top le prestazioni. Adreno HDR Fast Blend infine è una funzione hardware che raddoppia le prestazioni nelle scene particolarmente compresse, ricche di particelle da renderizzare a schermo.

Display a 120 Hz

La Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865 strizza decisamente l’occhio al gaming, non solo per le nuove ottimizzazioni appena descritte, ma anche per l’introduzione del supporto agli schermi a 144 Hz. Sul mercato cresce il numero di smartphone con schermo a 90 Hz e i migliori smartphone dedicati al gioco utilizzano soluzioni a 120 Hz.

La nuova GPU Adreno 650 si spinge oltre, garantendo il supporto a schermo QHD+ a 144 Hz, una soluzione che ancora non si è vista sul mercato ma che renderà ancora più fluidi i giochi e le animazioni.

È relativa al display anche la nuova tecnologia 3D Sonic Max che permette di avere il riconoscimento delle impronte in un’area di 30 x 20 millimetri, 17 volte più grande di quella precedente. Questo significa che possono essere riconosciute due impronte in contemporanea ma, più verosimilmente, che non dovremo impazzire per cercare il punto esatto nel display dove appoggiare il dito, visto che l’area attiva sarà molto più grande.

ISP e intelligenza artificiale

Grazie al nuovo Qualcomm AI Engine raddoppiano le prestazioni di intelligenza artificiale, che raggiungono ai 15 TOPS. Merito del miglioramento va a Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator, che quadruplica le prestazioni rispetto a Snapdragon 855, riducendo i consumi energetici del 35%.

Nuovo anche il Sensing Hub che permette allo smartphone di essere cosciente di quello che lo circonda mentre gli sviluppatori potranno sfruttare le potenzialità della piattaforma grazie a una nuova serie di strumenti particolarmente evoluti.

Il rinnovato ISP è ora in grado di gestire 2 Gigapixel al secondo, catturando video in 4K e 8K e scattando foto fino a 200 megapixel, o catturando filmati in slow motion a 960 frame al secondo in alta risoluzione. l’ISP collabora con l’AI Engine per ottimizzare ogni singolo scatto, identificando lo sfondo, i soggetti e le persone presenti, rendendo unica ogni fotografia catturata.

Connettività

Se del modem Snapdragon X55 conosciamo praticamente tutto, inclusa la capacità di supportare le reti 5G SA e NSA, meritano due parole le novità legate a WiFi e Bluetooth. Il nuovo sistema FastConnect 6800 include un modem WiFi con certificazione WiFi 6 (802.11 ax) con funzioni per ridurre la congestione di rete e migliorare la velocità di trasmissione dati.

FastConnect 6800 supporta inoltre il Bluetooth 5.1, che consente una migliore tracciatura della posizione. Per gli audiofili arriva aptX Voice che permette di ottenere un audio cristallino grazie al Super Wide Band voice over Bluetooth (32 KHz).

Disponibilità

I primi dispositivi equipaggiati con la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865 arriveranno sul mercato nel corso del primo trimestre del 2020 e sono molti i produttori che hanno annunciato le proprie soluzioni, come  Xiaomi, OPPO, Lenovo, Nokia, OnePlus e molti altri.