Il MWC 2019 è quasi arrivato e quest’anno tra le novità più interessanti troveremo senza dubbio quelle in ambito 5G. Alla fiera di Barcellona saranno infatti protagonisti Qualcomm, con il suo nuovo modem Snapdragon X55 di seconda generazione, e OnePlus, che mostrerà al pubblico il suo primo prototipo di smartphone 5G.

Con l’occasione, Qualcomm annuncia alcune novità riguardanti le reti 5G:

  • modem Snapdragon X55: il nuovo modem commerciale 5G New Radio (NR) di seconda generazione per accelerare il rollout globale del 5G; è un modem multimode con chip singolo a 7 nanometri che supporta connettività dal 2G al 5G, bande di spettro mmWave e sub-6 GHz con velocità di download fino a 7 Gbps e di upload di 3 Gbps in 5G, oltre a LTE di Categoria 22 con velocità di download a 2,5 Gbps; Snapdragon X55 è stato sviluppato per supportare la condivisione dello spettro dinamico tra il 4G e il 5G, permettendo agli operatori di accelerare le implementazioni 5G utilizzando le infrastrutture 4G esistenti.
  • soluzioni 5G RF front-end: la seconda generazione di RFFE per dispositivi 5G rappresenta la soluzione ideale per il modem X55 e offre un sistema completo modem-to-antenna altamente performante con supporto alle bande di spettro sub-6 GHz e mmWave.
  • nuove reti di tipo Over-the-Air 5G end-to-end: Qualcomm annuncia anche l’ampliamento delle sue reti di prova 5G per includere nuove configurazioni OTA end-to-end; disponibili presso le sedi di San Diego (California) e Bridgewater (New Jersey), le nuove reti 5G permetteranno di convalidare i nuovi progetti conformi alle specifiche della Release 16+ del 3GPP prima della standardizzazione, perfezionare gli algoritmi e le tecnologie 5G per migliorarne ulteriormente le prestazioni, e testare le nuove funzionalità di edge computing tra cui eXtended reality (XR) a bassa latenza.

Qualcomm porterà al MWC 2019 le nuove e avanzate tecnologie 5G New Radio per mostrare la sua roadmap, con l’ausilio di demo live che evidenzieranno l’utilità dell’uso della banda larga mobile.

Sempre al MWC e sempre restando nell’ambito del 5G, OnePlus mosterà alla fiera il suo primo prototipo di smartphone 5G. La conferenza si terrà il 26 febbraio e vedrà l’intervento del presidente di Qualcomm Cristiano R. Amon, accompagnato sul palco dal CEO di OnePlus Pete Lau e da Marc Allera, CEO di BT Consumer. Pete Lau ha dichiarato:

La nostra forte relazione con leader del settore dell’industria mobile come Qualcomm Technologies ed EE ci fa credere di poter offrire il miglior dispositivo 5G al mondo. Il punto di forza di OnePlus è il fatto di poter contare su una community tecnologica composta da oltre 5,5 milioni di utenti provenienti da 196 Paesi in tutto il mondo (…). Nessun’altra azienda è più adatta ad affrontare la sfida del 5G di OnePlus.

Con il MWC 2019 l’era del 5G entrerà nel vivo. Continuate a seguirci perché vivremo da vicino la fiera di Barcellona e tutte le sue novità.