Qualche giorno fa Qualcomm ha pubblicato un post molto interessante nel quale spiegava nel dettaglio le principali novità del prossimo Qualcomm  Snapdragon 820, che dovrebbe risollevare le sorti del chipmaker dopo i problemi incontrati con Snapdragon 810. Nel nostro articolo ci siamo concentrati in particolare sui nuovi core custom, sviluppati internamente da Qualcomm.

I quattro core Kryo che andranno a comporre la CPU di Qualcomm Snapdragon 820 dovrebbero essere particolarmente efficienti e prestanti, secondo quanto dichiarato dalla stessa società californiana, che si è sbilanciata al punto da affermare che la potenza del nuovo SoC sarà doppia rispetto al predecessore. Anche l’efficienza raddoppierà e proprio su questa affermazione vogliamo soffermarci per fare maggiore chiarezza.

Molti siti hanno interpretato in maniera errata le informazioni riportate da Qualcomm, arrivando ad affermare che lo Snapdragon 820 avrebbe raddoppiato l’autonomia della batteria. Richi Jennings, un analista indipendente ha voluto sottolineare come ci sia una enorme differenza tra “raddoppiare l’efficienza” e “raddoppiare l’autonomia della batteria“. Come può infatti il processore ridurre i consumi di un display, magari con risoluzione 4K?

Gran parte del merito della riduzione dei consumi va ascritta a Symphony System Manager, il nuovo sistema di gestione e schedulazione dei processori presenti nel nuovo SoC. Il manager di sistema permette ai vari processori, CPU, GPU, DSP, ISP, di lavorare in perfetta sintonia, ottimizzando quindi i consumi. Il system manager riesce ad organizzare in maniera precisa i carichi di lavoro, decidendo quale dei processori può svolgere al meglio un determinato compito. Molti dei processi impegnativi sono delegati a GPU e DSP ottimizzando in questo modo consumi e prestazioni.

Il 2016 potrebbe quindi essere l’anno della riscossa per Qualcomm, che potrebbe tornare ad essere competitiva grazie allo Snapdragon 820, soprattutto se molti partner che quest’anno hanno optato per chipmaker diversi decideranno di tornare ad appoggiarsi al produttore californiano.

Via