Durante il Mobile World Congress 2015 Qualcomm ed Ericsson hanno dato una dimostrazione pubblica della tecnologia LTE Cat 11.

L’utilizzo dell’LTE di categoria 11 permette di raggiungere velocità in download molto elevate – 600 Mbps – e picchi di upload a 100 Mbps. Tutto ciò è reso possibile dalla cosiddetta “carrier aggregation” (CA) di tipo tri-band (tre bande da 20 MHz l’una) e dal sistema di codifica QAM256.

Per via della sua stessa natura la tecnologia LTE Cat 11 sembra essere destinata ad ambienti non particolarmente ampi (prevalentemente al chiuso). Qualcomm non ha reso nota la tipologia di modem che è stata utilizzata durante la dimostrazione.

L’ultimissimo SoC di casa Qualcomm, lo Snapdragon 810, è in grado di supportare (grazie al modem integrato X10 LTE) le reti di categoria 9 che garantiscono velocità in download pari a 450 Mbps e 50 Mbps in upload.

Il successore dell’attuale chip top di gamma, ovvero lo Snapdragon 820 che arriverà a fine anno, potrebbe forse supportare i 600 Mbps garantiti dall’LTE di categoria 11 ma non siamo certi che entro la fine dell’anno gli operatori saranno in grado di proporre le giuste infrastruttre (anche per via delle limitazioni cui abbiamo accennato sopra).

Via