Cresce mese dopo mese il numero di produttori che decide di abbandonare il jack da 3,5 millimetri sui nuovi smartphone, preferendo utilizzare la porta USB Type-C per veicolare l’audio. In alcuni casi nella confezione di vendita è incluso un convertitore che permette di utilizzare le cuffie con jack, ma il più delle volte si tratta di accessori privi di un circuito di amplificazione, offrendo così scarse prestazioni.

Qualcomm vuole risolvere il problema grazie ad AQT1000, una versione ridotta del codec Aqstic WCD9341 (una sorta di DAC + amplificatore), in grado di supportare formati audio fino a 384 KHz e 32 bit, includendo il supporto al formato DSD. Il chipmaker californiano ha sviluppato un secondo componente Hi Fi DAC che andrà inserito nelle cuffie di tipo Type-C, che dovrebbe consumare davvero poco e offrire funzioni di cancellazione attiva del rumore oltre a quelle di amplificazione.

Resta da vedere se e quando i produttori di accessori abbracceranno l’idea di Qualcomm, iniziando a offrire cuffie con connessione digitale cablata di alta qualità, per soddisfare le esigenze dei puristi del suono e di quegli utenti che cercano la miglior qualità possibile.