Qualcomm, la celeberrima azienda produttrice di una gran parte dei processori che animano i nostri amati dispositivi mobili, ha annunciato ufficialmente che presenterà al Mobile World Congress di Barcellona, a cui saremo presenti con un team dedicato (seguite il canale Telegram per ricevere aggiornamenti esclusivi), la sua nuova tecnologia per l’autenticazione ai pagamenti da mobile tramite WeChat.

Grazie alla stretta collaborazione tra Qualcomm, WeChat e Vivo (che fornirà il terminale su cui verranno eseguite le presentazioni, il Vivo X6) è stato trovato un modo per sfruttare l’autenticazione hardware (tramite sensore di impronte digitali, sostituendo così i PIN e le password che potrebbero essere oggetto di furti informatici) nei pagamenti tramite il colosso della messaggistica mobile.

Il tutto grazie a Haven, la piattaforma sviluppata da Qualcomm appositamente per garantire un elevato livello di sicurezza durante le transazioni da mobile. Questa funzionalità sarà disponibile per tutti gli smartphone con processori Qualcomm delle serie Snapdragon 400, 600 e 800 (ovviamente che abbiano un sensore biometrico adatto allo scopo), anche se attualmente soltanto il Vivo X6, che dispone della Qualcomm Snapdragon All Mode, è abilitato.

Durante il Mobile World Congress Qualcomm presenterà anche Safe Switch, un modo per bloccare/sbloccare il device a distanza (utile in caso di furto o smarrimento), la tecnologia anti-malware Smart Protect e Secure User Interface, per proteggere i vari codici e password degli utenti.