Panasonic, in collaborazione con Qualcomm, ha scelto il CES 2017 di Las Vegas per svelare una nuova piattaforma di infotainment dedicata al mondo automobilistico basata su Android; il sistema è differente da quello a cui eravamo abituati con Android Auto, andando ad offrire ai produttori la possibilità di introdurre in auto un sistema più simile ad uno smartphone Android di fascia alta.

Parliamo infatti di componenti di primo livello, come il SoC Qualcomm Snapdragon 820 con GPU Adreno 530, Hexagon 680 DSP (digital signal processor) e un modem per l’LTE, il tutto spinto dall’ultima versione del robottino verde Android Nougat. I produttori potranno quindi personalizzare l’intero sistema, con varie applicazioni e schermi, offrendo ai consumatori un sistema che non diventi datato nel giro di pochi anni.

Le due aziende non stanno però sviluppando un sistema a sé, visto che la stessa Google fa parte del progetto; insomma, i piani di BigG per il suo robottino verde nel mondo delle auto potrebbero cambiare nel prossimo futuro, pronto a rispondere alle esigenze del sistema di infotainment di prossima generazione.