La denuncia di violazione di brevetti presentata da Qualcomm all’inizio di questo mese nei confronti di Apple presso la International Trade Commission (ITC) contiene riferimenti a vari processori mobile non ancora presentati ufficialmente dal produttore statunitense.

Tra questi, sicuramente il più importante è quello contraddistinto dalla sigla “SDM845,”: dovrebbe trattarsi, infatti, del Qualcomm Snapdragon 845, ossia il processore che animerà numerosi smartphone top di gamma del 2018.

In sostanza è stata la stessa Qualcomm a confermare, seppur indirettamente, che sarà questa la nuova generazione di CPU di fascia alta (qualcosa di simile era già avvenuta a maggio).

Ricordiamo che, stando a quanto emerso sino ad oggi, lo Snapdragon 845 dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo a 7 nm in collaborazione con TSMC. I lavori dovrebbero essere già stati avviati ad aprile e la produzione di massa dovrebbe partire all’inizio del 2018.

Nella denuncia presentata da Qualcomm contro Apple vi sono riferimenti anche allo Snapdragon Mobile 440, processore che probabilmente sarà adottato sugli smartphone di fascia medio-bassa.