Qualcomm è al lavoro sul suo ultimo processore top di gamma, lo Snapdragon 835, che sarà il SoC presente sui principali flagship del prossimo anno. Qualcomm stessa ha rivelato che parlerà della sua nuova creazione durante il CES 2017, ma grazie a questi benchmark trapelati possiamo saperne di più a riguardo.

Questi nuovi benchmark sono stati effettuati sul famoso sito GeekBench e il dispositivo utilizzato per questi test è denominato “Essential FIH-PM1”. Sappiamo che monta 4 GB di memoria RAM e Android Nougat 7.0. Il processore è ovviamente lo Snapdragon 835 di Qualcomm, con CPU octa-core a 1.95 GHz.

I risultati di questo test mostrano come il dispositivo abbia raggiunto i 1844 punti in single-core e ben 5426 in multi-core. Confrontando questi risultati con i punteggi raggiunti da dispositivi come OnePlus 3T (con a bordo lo Snapdragon 821) e Huawei Mate 9 (con il Kirin 960), risultano tutt’altro che impressionanti. Nonostante ciò va detto che nel test multi-core lo Snapdragon 835 vince alla grande per quanto riguarda la latenza e la larghezza di banda della memoria.

Chiaramente sono test non definitivi perché, nonostante sia stato annunciato, lo Snapdragon 835 è ancora in fase di sviluppo e sarà pronto alla commercializzazione solamente nei prossimi mesi, cioè non prima di febbraio-marzo. Le prestazioni quindi potrebbero essere migliori.