Samsung sembra aver trovato nei display utilizzati su Galaxy Note Edge e Galaxy S6 Edge, una valida soluzione al problema delle cornici laterali, arrivando ad ottenere un display edge-to-edge. Il problema principale è la complessità del processo produttivo, che lo rende costoso e difficile da realizzare.

Il produttore cinese Oppo avrebbe recentemente sviluppato una nuova soluzione, che è da poco stata brevettata, per eliminare le cornici laterali mantenendo contenuti i costi. Piuttosto che curvare lo schermo Oppo ha pensato di posizionare sopra ad un tradizionale display un pannello che guida la luce attraverso un percorso prestabilito.

Oppo Patent

 

In realtà quindi non ci troviamo di fronte ad un display completamente privo di cornici laterali ma l’effetto ottico dovrebbe essere quello. Lo strato aggiuntivo veicola la luce in modo che le cornici laterali risultino invisibili, proiettando l’immagine anche sulla superficie laterale. In questo modo non sarà necessario modificare l’attuale processo produttivo dei display  rendendo possibile la creazione di schermi edge-to-edge anche su terminali economici.

Resta da verificare nella realtà la bontà di questa soluzione, per capire se ci sono distorsioni nell’immagine o ingrandimenti che portano ad una perdita del dettaglio. Il brevetto è stato rilasciato nel mese di Dicembre 2014 e dovrebbe essere reso pubblico entro il secondo trimestre di quest’anno, dando il tempo ad Oppo di presentare le prime soluzioni basate su questa nuova tecnologia.

Via