Nel corso di un evento svoltosi questa mattina a Shenzhen, Cina, OPPO ha annunciato due nuovi smartphone di fascia media, OPPO Reno 3 e OPPO Reno 3 Pro, entrambi dotati di connettività 5G. Se la versione “normale” può contare su un SoC MediaTek, la variante Pro vanta la nuovissima Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 765G annunciata la scorsa settimana dal chipmaker californiano.

Caratteristiche tecniche di OPPO Reno 3 Pro

Il pezzo forte del nuovo medio gamma OPPO Reno 3 Pro è ovviamente la nuova piattaforma mobile di Qualcomm, che integra un modem Snapdragon X52 in grado di garantire la connettività 5G, anche se a velocità dimezzata rispetto al massimo teorico.

Si parte dunque da un display AMOLED FullHD+ da 6,5 pollici con un foro nell’angolo superiore destro per alloggiare la fotocamera frontale da 20 megapixel e leggermente curvo ai lati. Lo schermo opera a 90 Hz, una tecnologia che sta rapidamente prendendo piede anche nella fascia media del mercato, con la parte che gestisce il controllo touch che lavora a 180 Hz per migliorare drasticamente la reattività e la sensibilità.

 

Nello schermo è integrato anche il lettore di impronte digitali, con una tecnologia ormai collaudata dal produttore cinese. All’interno dello smartphone, protetto come di consueto da vetro su entrambi i lati, troviamo la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 765G, pensata per migliorare le performance nel gaming, affiancata da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna nella versione base, alla quale si affianca una variante con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

La batteria da 4.000 mAh può contare sulla tecnologia SuperVOOC 2.0 in grado di erogare ben 65 watt, garantendo la ricarica completa in appena 30 minuti per un risultato davvero strepitoso. Ottimo anche il comparto fotografico con quattro sensori disposti verticalmente sul lato sinistro dello smartphone.

Al sensore principale da 64 megapixel fanno da contorno sensori da 8,13 e 20 megapixel, con funzioni zoom e grandangolari, anche se OPPO è stata parca di dettagli.

La versione Pro è affiancata da OPPO Reno 3, identico nella forma e nello spessore (appena 7,7 millimetri) ma con un paio di sostanziali differenze. La fotocamera frontale è collocata all’interno di un classico notch a goccia invece che nel foro, e lo Snapdragon 765G è sostituito da un più economico MediaTek MT6783 in grado comunque di offrire connettività 5G.

Al momento OPPO non ha fornito informazioni relative al prezzo dei due smartphone né tantomeno ha indicato la data in cui saranno disponibili sul mercato cinese. Non mancheremo di aggiornarvi sull’evoluzione della situazione.