Questo sito contribuisce alla audience di

OPPO Find X è ufficiale: niente notch ma fotocamere a scomparsa

La maggior parte dei produttori di smartphone sembra aver deciso che l’utilizzo di un notch è la soluzione migliore, o forse la più semplice, per massimizzare il rapporto screen-to-body. La soluzione non sembra però raccogliere il gradimento di vasta parte dell’utenza, che si aspetta altre soluzioni per raggiungere questi risultati.

Ecco che la soluzione trovata da OPPO Find X, il nuovo top di gamma del produttore cinese, rappresenta qualcosa di davvero unico, pur con tutte le incognite legate all’affidabilità. Niente notch dunque, tanto amato e odiato, ma un meccanismo motorizzato che nasconde un’intera sezione dello schermo, con fotocamera frontale, sistema di riconoscimento del volto in 3D e doppia fotocamera posteriore.

Partiamo però dalla scheda tecnica di OPPO Find X, un top di gamma con tutti i crismi: schermo OLED curvo ai lati da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+ che occupa il 92,25% della parte frontale, un ottimo risultato se confrontato il risultato ottenuto da altri produttori. Sotto la scocca troviamo una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845 con 8 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna.

La batteria da 3.730 mAh supporta la tecnologia di ricarica rapida VOOC, simile alla Dash Charge di OnePlus, mente la connettività include il supporto alle reti LTE globali. Il comparto fotografico può contare su una doppia fotocamera posteriore con sensori da 16 e 20 megapixel mentre la fotocamera frontale ha una risoluzione di 25 megapixel ed è affiancata da un sistema di riconoscimento tridimensionale del volto. Il sistema operativo è ColorOS, basato su Android 8.1 Oreo.

OPPO afferma che la sezione nascosta si apre in circa mezzo secondo grazie a un sistema motorizzato e i primi esemplari di pre produzione confermano la bontà della soluzione scelta, con uno sblocco dello smartphone davvero rapido. OPPO Find X sarà disponibile a partire da agosto anche in Europa, dove il produttore sbarcherà presto in Italia, Francia, Olanda e Spagna e dove lo smartphone sarà in vendita a 999 euro.

L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione di Find X, nel corso della quale è stato sottolineato che al mondo ci sono 200 milioni di utilizzatori di smartphone OPPO, 90 milioni dei quali utilizzano la ricarica rapida VOOC. Utilizzerà invece la Super VOOC l’edizione limitata di OPPO Find X realizzata in collaborazione con Lamborghini.

Lo smartphone potrà contare su un caricabatterie d 50 W che consentirà la ricarica dei 32.400 mAh della batteria in appena 35 minuti. La Lamborghini Edition disporrà inoltre di una texture in fibra di carbonio sotto al vetro posteriore e un logo tridimensionale del produttore automobilistico. Restano invariate le altre specifiche tecniche, cresce invece il prezzo che sarà di 1.699 euro, con disponibilità dal mese di agosto.

L’approccio del produttore cinese è senza dubbio molto interessante, anche se ci sono alcuni compromessi da tenere in considerazione, come la mancanza di una certificazione IP, la possibile fragilità in caso di caduta e l’affidabilità di un meccanismo che potrebbe essere sottoposto a numerose sollecitazioni nel corso della giornata.

Fonte: Theverge, Liliputing

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • gino

    Chissà se sarà migliore rispetto a Galaxy Note 8 che ho per ora

  • gino

    Dell’eventuale garanzia si sa qualcosa? Nel senso ci sono centri abilitati per la riparazione?

  • Fabrizio C.

    Niente cover quindi?

    • Peter

      pure quella si allunga! è tutto un’ “allungo”…

      • Mstr.M

        Basta avere una cover senza la parte sopra

        • Peter

          e come fa a tenersi?

  • Mpj

    È spettacolare! 😍

  • Emanuele Cannone

    Bellissimo 😍 eppol prendi appunti e la prossima volta che crei una moda falla come si deve

  • Echismas

    Curioso di sapere il prezzo per noi e qualche recensione di questo e il vivo

  • x s.

    Dello zoom ottico 5x che avevano promesso si sa qualcosa?

  • zipalign

    si ma del lettore d’impronta non se ne parla?
    sulla scocca posteriore non mi sembra di vederlo. né sulla parte frontale.
    quindi:
    1. è integrato in un pulsante laterale, alla Xperia per intenderci
    2. è assente
    3. è sotto il display

    io opto per la 2.. ma aspetto conferme.

    • x s.

      Secondo quanto dicono altri siti il sensore è assente

    • Mstr.M

      Infatti è assente
      Usa solo la scansione facciale…
      Quindi ogni volta per sbloccarlo devi far scattare le fotocamere frontali

  • Davide

    mamma mia..che bei telefoni in questo notchissimo 2018..speriamo che l’anno prossimo copino dai cinesi!

  • Skifarterking

    Molto bello, tra questo e il Nex non saprei quale dei due è la migliore.
    Speriamo di vedere drop test approfonditi per capire se sono buone soluzioni e finalmente possiamo liberarci del notch.

    • Mstr.M

      Meglio il nex che ha il lettore di impronte sotto il display
      Questo find X non ha il lettore di impronte

  • T. P.

    molto interessante come soluzione!
    peccato le dimensioni, almeno per me! :(

Top