Pochi istanti fa sono stati presentati ufficialmente i nuovi OPPO F11 e OPPO F11 Pro, il primo con notch a goccia ed il secondo con fotocamera anteriore a scomparsa. I due smartphone erano stati oggetto di diversi rumor nelle scorse settimane e quest’oggi il produttore cinese ha deciso di svelarli al mondo, a partire dal mercato indiano.

Lo scorso anno OPPO aveva stupito tutti con il suo Find X che era stato, insieme al Vivo NEX, il primo vero smartphone full screen. Quest’anno la sfida a colpi di meccanismi a scomparsa tra i due brand cinesi si ripropone nella fascia media del mercato: se qualche settimana fa vi abbiamo parlato del nuovo Vivo V15 Pro, oggi, con i nuovi F11 e F11 Pro, è arrivata la risposta di OPPO.

OPPO F11 e F11 Pro sono dotati di display LCD IPS da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+ (2.340 X 1080 pixel), il primo con un piccolo notch a goccia nella parte alta ed il secondo che, grazie ad un meccanismo a scomparsa per la fotocamera anteriore, è del tutto privo di notch e raggiunge uno screen to body ratio del 90,9%. Il meccanismo è simile a quello del V15 Pro di Vivo, ma in questo caso è in posizione centrale.

oppo-f11-pro

A prescindere dal diverso posizionamento, le fotocamere anteriori di F11 e F11 Pro sono identiche: 16 MP con apertura f/2.0. Le fotocamere posteriori sono doppie e comprendono un’unità principale da 48 MP f/1.8 da 1/2.3″ ed una secondaria da 5 MP f/2.4 chiamata a raccogliere informazioni di profondità. La fotocamera principale utilizza la tecnologia pixel binning per catturare immagini da 12 MP, promettendo scatti di qualità eccellente ed un rumore ridotto al minimo. OPPO ha dotato i suoi nuovi device anche di una apposita Ultra Night Mode. La fotocamera è anche assistita dall’AI, con capacità di riconoscere 23 scene e migliorare la resa dei colori grazie a Color Mapping.

oppo-f11-pro

OPPO F11 e F11 Pro sono dotati di batterie da 4.000 mAh con sistema di ricarica rapida VOOC 3.0, che promette una ricarica completa in appena 80 minuti. Nota di demerito: la porta è di tipo microUSB, non USB Type-C. Sotto la scocca dei due device è presente un SoC MediaTek Helio P70, affiancato da 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna (non espandibile). Lato software è presente Android 9 Pie con interfaccia proprietaria ColorOS 6.

OPPO F11 Aurora Green

OPPO F11 viene proposto nelle colorazioni Flourite Purple, Marble Green e Jewelry White, il modello F11 Pro nelle colorazioni a gradiente Thunder Black e Aurora Green. Entrambi i modelli saranno disponibili su Amazon India già da oggi a partire da 24.990 INR (circa 313 euro) ed a seguire in Asia, Medio Oriente, Africa ed altri mercati.