Gli ultimi dati provenienti dal Kantar WorldPanel sembrano premiare Apple, nonostante le vendite non abbiano rispettato le aspettative degli esperti di Wall Street. La compagnia della mela morsicata sembra incontrare difficoltà solamente nella Cina urbana, dove Android tiene saldamente la leadership attestandosi all’87,2%.

Sempre in relazione alla Cina urbana Huawei continua a dominare incontrastata con il 36% dello share davanti  OPPO, Xiaomi, Meizu e Vivo, con Samsung che annaspa al sesto posto. Di OPPO parleremo tra poco, dopo aver continuato nell’analisi sui dati di vendita del primo trimestre del 2017 per sottolineare il tracollo di Windows che resiste solamente in Europa, pur perdendo sostanziali quote di mercato, e che si avvicina allo zero nel resto del mondo.

L’Europa continua a essere in mano al robottino verde anche se la Gran Bretagna fa registrare un calo delle quote a favore di iOS. Lo stesso accade negli USA con le due parti che si sono decisamente riavvicinate mentre il Giappone, solitamente dominato da Apple, sta lentamente cambiando abitudini e vede Android in continua crescita.

Restiamo sui dati di vendita perché secondo Strategy Analitics lo smartphone Android più venduto nel primo trimestre del 2017 non è prodotto da Samsung, che figura solo al quarto posto nella classifica assoluta. Al comando, inarrivabili, troviamo iPhone 7 e iPhone 7 Plus, con 21,5 e 17,4 milioni di unità.

Al terzo posto, a sorpresa, troviamo OPPO R9s che ha sfiorato i 9 milioni di unità vendute, davanti a Galaxy J3 (2016) con 6,1 milioni e Galaxy J5 (2015) con 5 milioni di unità. Si tratta di dati relativi al mercato globale, che ha fatto registrare vendite per 353,3 milioni di unità, circa 20 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2016.

Samsung dovrebbe però riscattarsi prontamente nel trimestre in corso dove le vendite di Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus incideranno in maniera significativa sulle vendite anche se difficilmente potrà arrivare ai numeri di iPhone.