Il primo aprile è la giornata tradizionalmente destinata agli scherzi e le compagnie tecnologiche sono tra le più attive in questo senso. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di OnePlus Warp Car, l’auto che probabilmente non vedremo mai, ma oggi gli scherzi non sono mancati, insieme a notizie reali, la cui credibilità non viene minata dalla data scelta per la presentazione.

Pesci d’aprile

Di OnePlus abbiamo già parlato e torneremo a parlare tra poco, ma vediamo i pesci d’aprile più interessanti e simpatici presentati oggi.

Si parte da Ola Cabs, compagnia indiana di taxi che introduce Ola Restrooms, una toilette mobile sempre pronta a rispondere ai “bisogni” degli utenti, come testimonia il divertente video sottostante. Va detto però che la compagnia indiana ha annunciato anche una iniziativa benefica in collaborazione con Gramalaya, un’organizzazione dedicata al miglioramento delle forniture di acqua e materiale sanitario nelle aree rurali.

Google, azienda solitamente facile agli scherzi, non poteva certo farsi sfuggire un’occasione così ghiotta per presentare Screen Cleaner, una funzione di File Google per pulire lo schermo. Niente scherzi, si tratta di un sofisticato algoritmo che genera campi magnetici sulla superficie dello smartphone, proteggendolo da sporco e impurità.

Google ha presentato anche una versione di Snake da giocare su Google Maps, ma non mancano Tuilp, un’applicazione che consente a Google Home di tradurre il “tulipanese” in linguaggio umano, una versione di Gboard che si può controllare piegando un apposito cucchiaio, con un’angolazione diversa che corrisponde a una lettera diversa.

Nokia invece annuncia che uno dei sensori di Nokia 9 Pureview serve in realtà per effettuare scansioni a raggi X, una novità assoluta per uno smartphone, accessibile grazie all’apposita applicazione disponibile sul Play Store.

Chiudiamo questa sezione con Roku, nota compagnia di streaming, che introduce il primo telecomando per cani, con un pulsante a forma di zampa facilmente accessibile anche dai nostri amici a quattro zampe.

Notizie reali

Di fronte a tanti scherzi, la maggior parte dei quali troppo assurdi per risultare credibili, ci sono altre anticipazioni legate ad annunci reali. OnePlus non presenterà certamente una automobile, ma potrebbe presentare una nuova variante di OnePlus 6T di colore rosso, riprendendo una tradizione introdotta con OnePlus 5T e proseguita con OnePlus 6.

Anche Xiaomi ha scelto un giorno decisamente particolare per annunciare ben 20 nuovi prodotti, che entreranno in commercio a partire dal 9 aprile, nel giorno in cui è previsto il Mi Fan Festival. Tra i prodotti che saranno disponibili ci sarà un dispositivo per la rilevazione della formaldeide, una sostanza che si trova soprattutto nelle abitazioni appena ristrutturate, che può causare irritazioni alla pelle, mal di testa e nausea.

Il dispositivo si presenta con un frontale completamente nero, con uno schermo che indica la percentuale di formaldeide, con una precisione di due punti decimali. Nelle prossime ore dovremmo scoprire anche gli altri prodotti annunciati oggi e che saranno in commercio nei prossimi giorni.