Stando a quanto riferisce la community di sviluppatori XDA, un bug presente su OxygenOS 4 sta causando non pochi problemi agli utenti che sono in possesso di un OnePlus 3 e OnePlus 3T.

Il problema in questione si presenta esattamente quando l’utente prova a eliminare un determinato file tramite un file manager. In pratica succede che, nonostante l’utente provi a eliminare un certo file, il sistema non libera la memoria che veniva occupata dallo stesso. L’utente può vedere lo spazio che è stato liberato soltanto dopo aver effettuato un riavvio del proprio terminale, e questa è una soluzione alquanto scomoda.

Al momento non è chiara quale sia la genesi di questo errore apparso dopo l’aggiornamento all’ultima versione di OxygenOS. Secondo alcuni sviluppatori potrebbe trattarsi di un problema legato all’implementazione dell’SDCardFS di OnePlus (visto che alcuni utenti disattivando completamente SDCardFS hanno risolto, almeno temporaneamente, il problema), ma al momento queste rimangono delle ipotesi non confermate ufficialmente dal produttore cinese.

La community XDA ha incontrato per la prima volta questo errore il 2 aprile 2017 e gli sviluppatori hanno provveduto subito a notificare il tutto a OnePlus. Almeno per il momento il produttore cinese non si è pronunciato al riguardo.

È vero che il bug in questione non compromette l’utilizzo dei dispositivi da parte degli utenti, tuttavia è un problema che prima o poi dovrà essere risolto. Magari attirando l’attenzione su questo problema, gli sviluppatori XDA riusciranno ad avere l’attenzione di OnePlus e gli utenti potranno a loro volta beneficiarne. Probabilmente il bug che abbiamo descritto nell’articolo verrà risolto soltanto con una futura release di OxygenOS, ma vi aggiorneremo non appena ci saranno dei risvolti.