Un bug di OxygenOS 4 causa problemi ai possessori di OnePlus 3 e OnePlus 3T

Stando a quanto riferisce la community di sviluppatori XDA, un bug presente su OxygenOS 4 sta causando non pochi problemi agli utenti che sono in possesso di un OnePlus 3 e OnePlus 3T.

Il problema in questione si presenta esattamente quando l’utente prova a eliminare un determinato file tramite un file manager. In pratica succede che, nonostante l’utente provi a eliminare un certo file, il sistema non libera la memoria che veniva occupata dallo stesso. L’utente può vedere lo spazio che è stato liberato soltanto dopo aver effettuato un riavvio del proprio terminale, e questa è una soluzione alquanto scomoda.

Al momento non è chiara quale sia la genesi di questo errore apparso dopo l’aggiornamento all’ultima versione di OxygenOS. Secondo alcuni sviluppatori potrebbe trattarsi di un problema legato all’implementazione dell’SDCardFS di OnePlus (visto che alcuni utenti disattivando completamente SDCardFS hanno risolto, almeno temporaneamente, il problema), ma al momento queste rimangono delle ipotesi non confermate ufficialmente dal produttore cinese.

La community XDA ha incontrato per la prima volta questo errore il 2 aprile 2017 e gli sviluppatori hanno provveduto subito a notificare il tutto a OnePlus. Almeno per il momento il produttore cinese non si è pronunciato al riguardo.

È vero che il bug in questione non compromette l’utilizzo dei dispositivi da parte degli utenti, tuttavia è un problema che prima o poi dovrà essere risolto. Magari attirando l’attenzione su questo problema, gli sviluppatori XDA riusciranno ad avere l’attenzione di OnePlus e gli utenti potranno a loro volta beneficiarne. Probabilmente il bug che abbiamo descritto nell’articolo verrà risolto soltanto con una futura release di OxygenOS, ma vi aggiorneremo non appena ci saranno dei risvolti.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Daniele “Pino” Sgalla

    A me va benissimo, l’unica cosa fastidiosa è che con 3 tap si attiva uno strano zoom con dei bordi arancio (quando si scrive o si usa la clacolatrice è facilissimo fare 3 tocchi ravvicinati). A voi è mai capitato?

  • iBacco

    Il mio va benissimo. Mai vista l’ombra del presunto bug del touch, mai vista l’ombra di questo. Escludo fieramente, per esperienza, di essere fortunato. Quindi per me sono allarmismi esagerati, e forse in parte interessati.

  • Piero Collevecchio

    Vabbè ma non sapete neanche di cosa parlate… SDPardFS? PARD? Serio?

    • diluca

      Non riescono neppure a fare un copia/incolla (LOL)

  • Bio’

    Che bello fare il beta tester

    • Emilio Cirelli

      Quanta frustrazione… Get a life

      • Bio’

        Veramente oh

  • Stefano Errico

    Sono un possessore di One plus 3, ieri ho fatto l’aggiornamento all’oxygen 4.1.3 e non mi sta più funzionando la connessione dati wap.tim perché appare il punto esclamativo affianco al simbolo del 4g e invece configurando il telefono su ibox.tim funziona ma così consumo i GB utilizzando Tim Music. c’è qualcuno che mi sa dare una mano per risolvere questo problema?

  • crokicio

    Se sono questi i problemi gravi.. Possessore di one plus 3 e ne sono soffisfatto.

    • Federico

      ma infatti…sono entrato quasi con la strizza al culo..alla fine è una minchiata

      • crysis

        Anche io pensavo fosse chissà cosa

        • Zio sam

          Titolone all italiana. Problemini in vista. E alla fine minchiate

  • Mattia

    Proprietari di OnePlus 3 e/o 3T, mi potete dire se c’è mai stato un aggiornamento ufficiale che sia andato bene e che non abbia bisogno di un altro che corregga qualche bug grave presente nell’altro?!

    • c1p8HD

      Sono dei cell ottimi che vanno benissimo… anche perchè ogni volta che c’è un bug (come succede anche ai PixelNexus), salta subito fuori grazie alla enorme comunity di smanettoni che ci ruota intorno e quindi poi corretto con i successivi aggiornamenti :)

      • Mattia

        Certo, so come funziona il mondo OnePlus:). Mi chiedevo solo se è possibile che ogni aggiornamento che OnePlus manda salta sempre fuori un bug dell’ultimo minuto… solo questo non mi va giù, visto che comunque OnePlus grazie a 3 e 3T si sta facendo un’ottima reputazione, ma poi mi cade su queste cose che mi fanno arrabbiare :(

        • c1p8HD

          Ma che credi che gli altri, dico quelli che spendono centinaia di milioni in pubblicità siano privi di bug? Parlavo giusto ieri con la mia parrucchiera che ha l’S7 e mi diceva che con l’ultimo aggiornamento a nougat ha problemi di ricezione e si è iscritta a un gruppo facebook pieno di persone arrabbiate perchè addirittura a volte risultano irraggiungibili anche se in teoria sono sotto copertura dell’operatore… quello è bel bug noioso altro che queste cavolatine che ha il OP3… però non si sa come mai in questi siti si trova al 99% solo articoli di bug su Oneplus e PixelNexus :D

          • Mattia

            Calma, non andare fuori discorso, qui si sta parlando di 1+ non di Samsung, Sto solo dicendo il mio pensiero.. Non ho detto e non voglio far intendere che OnePlus abbia bug e tutti gli altri ne siano esenti.. nulla è perfetto e nulla è esente da bug ;). Comunque si ho sentito parlare di quel bug, ha provato un reset + reinstallazione del software tramite Smart Switch?

          • c1p8HD

            Non lo vuole fare il reset, ha detto che prova ad aspettare per vedere se lo fixano con un aggiornamento. Comunque era solo il primo esempio che mi è venuto in mente di bug di un marchio ben più importante :)

          • Mattia

            bah, chiunque consiglia di fare un reset dopo un passaggio ad una versione di Android, proprio per non incappar in bug del genere che magari Samsung non correggerà mai perché se si fa un reset dopo l’aggiornamento spariscono, ma contenta lei… lo so, ma ti ho risposto prima nel precedente commento ;)

          • c1p8HD

            Non so in che mondo vivi te ma la maggior parte di quelle che conosco io, sono adulte non smanettone, se gli parli di resetformattazioni quasi quasi si sentono male :D

          • Mattia

            Anch’io, ma gli è lo spiego o gli è lo faccio io :D se no ciaone…

          • c1p8HD

            Comunque mi sono messo ora a dare un occhiata per curiosità a quanti si lamentano dell’aggiornamento a nougat del S7… sono unacifra impressionante, pazzesco! In pratica sembra vada in ibernazione e non si risveglia neanche se riceve le chiamate, e naturalmente spesso anche le notifiche gli arrivano dopo… no no, complimenti a Samsung :D

          • Mattia

            Hai visto che questa “cifra” di persona ha provato a fare quello che consiglio? ;)

          • c1p8HD

            Per curiosità cosa riesce a salvare Smart Switch? Tutto compreso i dati delle app o comunque le devi riconfigurare tutte?

          • Mattia

            Beh, ti salva l’intera applicazione, quindi nel momento della configurazione non le scarica dal Play Store, ma purtroppo non salva i dati che contengono.. :/

          • Daniele

            Veramente questo OTA non mi è ancora arrivato ufficialmente su 3T, i problemi arrivano solamente a chi ha fretta di aggiornare e lo fa manualmente o usando trucconi come la VPN

          • Mattia

            Potrebbe essere, ma magari non ti è ancora arrivato semplicemente perché l’hanno ritirato..

  • FAB115

    Come si presenta un bug a OnePlus? Io ho criptato il telefono, ma
    -si accende senza chiedermi la password
    -Neanche la TWRP mi chiede la password, ma fallisce ad avviarsi, dato che è criptato.

    In pratica, posso fare tutto normalmente a parte aggiornare il telefono, ed è un po’ snervante.

    • c1p8HD

      Credo che dipenda dallo sblocco e dalla installazione della TWRP… Mi sa che più che a Oneplus lo dovresti far presente al team TWRP

      • FAB115

        No no, mi ha funzionato benissimo per circa 2 mesi, poi, ha cominciato a non chiedermi la password all’accensione Manon ci ho fatto caso, la chiedeva normalmente nella twrp.
        Poi è successo. Non posso più aggiornare, ora :/

  • r3dl4nce

    Il bug c’è, anche con ROM non ufficiali, io ho OnePlus 3T con ResurrectionRemix e il bug si presenta, ma è semplicissimo da “aggirare”: basta un riavvio. Niente di grave insomma.
    Le cause sono dovute all’implementazione di SDCardFS

    • crysis

      Infatti più che causare problemi direi che genera noie

      • r3dl4nce

        Ovviamente se viene fixato è meglio!

        • crysis

          Bhe quello è sottinteso 😁😁

    • danitkd93

      Cos’è sdcardfs?

Top