Il team di OnePlus ha pubblicato sul forum ufficiale dell’azienda un lungo post dedicato a Zen Mode, ossia la soluzione studiata dal produttore cinese per provare ad aiutare gli utenti a “disintossicarsi” dalla propria dipendenza dallo smartphone.

Quando gli utenti attivano la modalità Zen, sostanzialmente viene bloccato l’accesso a quasi tutte le feature dello smartphone per 20 minuti. Le uniche cose che è possibile fare sono effettuare o ricevere chiamate e usare la fotocamera.

Se vi siete chiesti quali siano i pilastri su cui è stato basato questo sistema, la risposta potrebbe essere nel nuovo post pubblicato da OnePlus.

Innanzitutto, il produttore desiderava che tutti gli utenti avessero la possibilità di prendersi una pausa dallo stress quotidiano attivando tale modalità e con la possibilità di uscire dall’app Zen Mode in qualsiasi momento nel caso in cui fosse stata avviata per errore o da qualcun altro.

La scelta di lasciare disponibile l’utilizzo della fotocamera è dettata dal fatto che il team di OnePlus pensa che la modalità Zen deve consentire all’utente di focalizzare la propria attenzione su qualcosa di diverso dal telefono e ciò potrebbe essere visitare la città (la fotocamera potrebbe essere sfruttata per esempio per concentrarsi sulle visite turistiche).

Infine, per quanto riguarda la durata (ossia 20 minuti), il produttore ha spiegato che 45 o 60 minuti sarebbero stati un tempo troppo lungo mentre 5 o 10 minuti non sarebbero stati sufficienti per una pausa efficace.

Potete trovare il post di OnePlus seguendo questo link.