L’interfaccia OxygenOS unisce la semplicità dall’esperienza offerta da Android stock e la possibilità di personalizzare l’interfaccia utente con numerose possibilità.

OnePlus Launcher, il launcher predefinito per gli smartphone OnePlus, offre scorciatoie rapide tramite Shelf, accessibile scorrendo a destra sulla schermata Home, e consente di accedere ai contatti preferiti, alle app recenti e più utilizzate e ad altre informazioni utili organizzate sotto forma di schede.

L’ultimo aggiornamento del launcher aggiunge un’altra comoda scorciatoia che vi aiuta a ricordare dove avete parcheggiato la vostra auto.

Per memorizzare il posto dove lasciate l’auto, Shelf deve accedere alla vostra posizione GPS, quindi la funzionalità è attualmente limitata ai parcheggi all’aperto o in luoghi in cui il GPS è ancora accessibile. Nei casi di parcheggio interno o sotterraneo, è tuttavia possibile scattare una foto dell’area di parcheggio per memorizzare la posizione del veicolo.

La funzione sembra limitata ai dispositivi con Android 9 Pie come OnePlus 6 e 6T e ai meno recenti OnePlus 5 e 5T, tuttavia potete provare l’aggiornamento anche su dispositivi più datati come OnePlus 3 e 3T con Android 8.1 Oreo.

Anche Google Maps offre una funzionalità simile che consente di salvare i punti di parcheggio oltre ad aiutare l’utente a individuare i parcheggi disponibili e probabilmente Shelf utilizza un’API di Google Maps, ma rende la funzionalità più immediata e comoda.

OnePlus Launcher ottiene anche alcuni miglioramenti dell’interfaccia utente e un algoritmo migliorato per la ricerca di app. Per provare la funzionalità potete aggiornare il launcher tramite il badge che trovate a seguire, oppure potete scaricare l’ultima versione da APKMirror qui.