OnePlus Concept One sarà indubbiamente uno dei principali protagonisti del CES 2020, la grande fiera dell’elettronica che prenderà il via tra pochi giorni a Las Vegas. La compagnia cinese ha mostrato oggi un primo teaser video, che trovate a fine articolo, nel quale mostra la prima delle caratteristiche che lo contraddistinguono.

OnePlus la chiama, nel tweet che ha lanciato il video, “Invisible camera“, una soluzione che sfrutta un vetro che cambia colore, passando rapidamente dal nero della cover posteriore al trasparente. Trattandosi di un concept phone è possibile che il produttore cinese utilizzi la tecnologia a variazione di colore per integrare una fotocamera al di sotto del display, una novità annunciata da molti produttori ma che non sembra ancora sufficientemente matura per poter diventare commerciale.

Concept One, come recita il nome stesso, sembra destinato a rimanere un prodotto destinato a mostrare tecnologie del futuro, anche se non è escluso che, come accade per Xiaomi Mi MIX Alpha, venga prodotto in una serie limitata e decisamente costosa.

Resta da capire se sarà solo questa la caratteristica destinata a rendere unico il concept di OnePlus o se nei prossimi giorni la compagnia ci mostrerà altri teaser svelando funzioni al momento sconosciute. Ricordiamo che nei giorni scorsi si è parlato della possibilità che sia un dispositivo pieghevole, ma a giudicare da un paio di schizzi che vi riportiamo qui sotto, non ci sarà niente di simile.

Secondo quanto riporta Wired lo smartphone è nato in collaborazione con McLaren, dopo che un ingegnere cinese ha visto il tetto in vetro di una McLaren 720S dotato di tecnologia elettrocromica. Secondo Pete Lau, CEO e co-fondatore di OnePlus, la tecnologia aggiunge solo un decimo di millimetro di spessore e produce risultati davvero spettacolari, a tutto vantaggio del design.

OnePlus dovrà fare i conti con la durabilità di una simile soluzione, che dopo un determinato numero di utilizzi è sottoposta a un inevitabile degrado, col rischio di rendere inutilizzabile la fotocamera posteriore,

Non ci resa che lasciarvi al breve video che mostra anche l’iconico slider zigrinato, che potrebbe avere qualche nuova funzione integrata. L’appuntamento è per il 7 gennaio quando OnePlus Concept One sarà svelato al CES 2020, ma continuate a seguirci per scoprire altre anticipazioni.