Il rilascio di OnePlus 3T acquistabile da ieri negli USA e in Canada e dalla prossima settimana anche in altri Paesi tra cui l’Italia, ha aperto un acceso dibattito tra gli utenti che si domandano quali saranno gli sviluppi del software, degli accessori e se il “vecchio” OnePlus 3 verrà in qualche modo messo in disparte.

Il team di OnePlus ha voluto rispondere in prima persona a molti dei quesiti attraverso un AMA (Ask Me Anything) su Reddit, nel corso del quale sono emerse alcune informazioni sul futuro dei due dispositivi. Partiamo con la risposta alla domanda che appare in maniera ricorrente quando si parla di OnePlus 3 e OnePlus 3T: entrambi i dispositivi riceveranno gli stessi aggiornamenti nello stesso momento. Come riporta inoltre Android Authority, OnePlus 3 riceverà gli aggiornamenti per tutta la durata del ciclo vitale dello smartphone più recente.

L’aggiornamento a Nougat sarà basato sulla versione 7.0 anche se non è stata comunicata una data ufficiale per il suo rilascio. Secondo il responsabile dello sviluppo la nuova versione arriverà prima di quanto possiamo immaginare, insieme alla Community Build basata sull’ultima versione del robottino verde.

Confermata la compatibilità di tutta la gamma di accessori, che funzioneranno allo stesso modo su entrambi i dispositivi, il team di sviluppo ricorda che la modalità Dash Charge si attiverà solamente con il cavo e l’alimentatore originali. Tra i miglioramenti che verranno introdotti molto presto vale la pena di segnalare quello legato allo stabilizzatore elettronico dell’immagine, che migliorerà ulteriormente la qualità delle foto su OnePlus 3 e OnePlus 3T.

Niente supporto alla piattaforma Daydream, nemmeno con un futuro aggiornamento, visto che l’annuncio di Google è arrivato quando lo sviluppo di OnePlus 3 era in fase avanzata. In ogni caso il supporto alla piattaforma di realtà virtuale di Google non rientra fra le priorità del produttore cinese.

Questi a nostro avviso i punti salienti toccati nel corso dell’AMA di OnePlus. Per ulteriori informazioni, riguardanti il prezzo, i motivi che hanno portato alla nascita di OnePlus 3T e la denominazione dei futuri dispositivi, vi rimandiamo alla discussione su Reddit raggiungibili a questo indirizzo.