Mentre restiamo ancora in attesa di conoscere in via ufficiale la data di lancio della gamma OnePlus 8 – si parla della seconda settimana di aprile -, interessanti nuovi rumor ci permettono di scoprire ulteriori ed inedite novità su alcuni aspetti del OnePlus 8 Pro. In questo caso ci affidiamo alle parole di Ishan Agarwal, noto tipster, che parla della ricarica wireless probabilmente presente nel nuovo top di gamma.
OnePlus 8 Pro dovrebbe supportare la ricarica wireless a 30 W
Come sappiamo OnePlus è una delle poche aziende che ancora non ha abbracciato il supporto alla ricarica ad induzione, ma pare che le cose potrebbero cambiare con il lancio del OnePlus 8 Pro. Secondo gli ultimi rumor lo smartphone dovrebbe uscire di fabbrica con il supporto alla ricarica wireless da 30 W. Per comparazione il Samsung Galaxy S20 Ultra 5G si ferma “a soli” 15 W, il che dovrebbe darvi un’idea della qualità del chiacchierato supporto ai 30 W.
Ricarica rapida wireless a parte, il OnePlus 8 Pro dovrebbe supportare anche la connettività 5G dual mode, il che renderebbe il terminale in grado di supportare l’attuale e la prossima generazione di reti 5G. Continua a restare altamente probabile l’arrivo del display a 120 Hz, ormai un must per gli smartphone Android top di gamma. Questo sarebbe da 6,55 pollici mentre il SoC atteso è il Qualcomm Snapdragon 865.
Il modello OnePlus 8 dovrebbe avere una fotocamera tripla con sensore principale da 48 MP, uno secondario da 16 MP e probabilmente un sensore macro da 2 MP. Frontalmente, invece, è atteso un sensore da 32 MP, mentre per la componentistica interna si continuerebbe a puntare ad una soluzione tripla:
- 6 GB di RAM con 128 GB di storage;
- 8 GB di RAM con 128 GB di storage;
- 12 GB di RAM con 256 GB di storage.
La batteria del OnePlus 8 Pro dovrebbe essere da 4500 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida a 10 V 5A Super Warp.
Motorola edge 50 Neo
8/256GB, 50+13+10MP, selfie 32MP, 6.36'' pOLED 120Hz, IP68, 5 anni di aggiornamenti Android
Il OnePlus 8 Lite arriverà questa estate e monterà il MediaTek Dimensity 1000
Passando invece al OnePlus 8 Lite, ovvero la versione più economica degli attesti OnePlus 8, gli ultimi rumor parlano della presenza di un pannello frontale con supporto ai 90 Hz di frequenza di aggiornamento. Questo dovrebbe essere gestito senza problemi dal MediaTek Dimensity 1000, SoC di fascia alta che troveremo solo nella versione “Lite” del OnePlus 8.
Il pannello dovrebbe essere un modulo AMOLED da 6,4 pollici con sensore per le impronte digitali integrato al suo interno. Sarebbe confermata la presenza di Android 10 così come un comparto fotocamere triplo caratterizzato da un sensore principale da 48 MP, accompagnato da due sensori da 16 MP (wide) e 12 MP (telescopico).
Dal punto di vista autonomia sarebbe prevista una batteria da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30 W, mentre i tagli di memoria sarebbero da 8 + 128 GB e 8 + 256 GB. Queste specifiche ci parlano di un prodotto che di “Lite” ha davvero poco, ovviamente se diamo per scontato che questi rumor verranno confermati a seguito del lancio ufficiale.
Per quanto riguarda il prezzo atteso e la sua disponibilità reale, gli ultimi rumor parlano di 400 GBP, circa 460 euro, con lancio a partire dal prossimo luglio 2020.