Presentato lo scorso 26 settembre, OnePlus 7T ha catturato subito e a buon diritto le attenzioni di appassionati e addetti ai lavori, tuttavia qualcuno ha storto il naso per la mancata implementazione della ricarica wireless.

OnePlus 7T è ben più del classico upgrade di metà del brand cinese, rappresentando piuttosto una sorta di equilibrato compromesso tra i predecessori 7 e 7 Pro. Infatti, pur essendo in teoria chiamato a prendere il posto di OnePlus 7, il nuovo 7T presenta diverse caratteristiche che lo avvicinano di più al 7 Pro, su tutte il display con frequenza di refresh a 90 Hz – anche se con risoluzione inferiore – e la tripla fotocamera posteriore (anche se con una diversa soluzione estetica). In più vanta un leggero miglioramento anche per quanto riguarda il chipset, potendo disporre del più nuovo e spinto Qualcomm Snapdragon 855+.

Al netto di tutti i piccoli e grandi miglioramenti, come al solito OnePlus eccelle in materia di ricarica rapida: il 7T adotta lo standard proprietario Warp Charge 30T (5V/6A) che gli consente di raggiungere il 70% di ricarica in appena mezz’ora. Ancora una volta, tuttavia, i fan di OnePlus desiderosi di mettere le mani sul nuovo modello dovranno fare i conti con la mancanza della ricarica wireless.

A margine della conferenza stampa di presentazione in India, il team di 91mobiles ha avuto la possibilità di porre delle domande al CEO di OnePlus Pete Lau. A proposito del mancato supporto alla ricarica senza fili da parte del nuovo modello il dirigente ha svelato che il produttore cinese ci ha lavorato durante lo sviluppo del device, tuttavia ha poi deciso di farne nuovamente a meno. Secondo Pete Lau la ricarica wireless verrà implementata sui device OnePlus soltanto quando sarà in grado di garantire la stessa qualità della Warp Charge cablata. Purtroppo quel momento non è ancora arrivato, visto che la tecnologia di ricarica wireless di OnePlus a 30 W ha ancora qualche problema nella gestione delle temperature.

Un vero peccato, soprattutto guardando in casa di concorrenti connazionali come Huawei – che col nuovo Mate 30 Pro offre SuperCharge a 40 W cablata, a 27 W wireless e ricarica wireless inversa – e Xiaomi – che col Mi 9 Pro 5G raggiunge i 40 W in modalità cablata, i 30 W con ricarica wireless e addirittura i 10 W con ricarica wireless inversa.

Vai a: Recensione OnePlus 7T