Negli ultimi mesi si sono moltiplicate in Rete le segnalazioni di utenti che lamentano un problema relativo a OnePlus 7 Pro a causa del quale il dispositivo si spegne da solo e senza una ragione.

Fortunatamente pare che il problema riguardi solo un numero limitato di utenti ma le segnalazioni sono iniziate sin dal lancio del dispositivo a maggio.

Nella maggior parte dei casi segnalati, lo smartphone si spegne completamente e premendo il pulsante di accensione (anche tenendolo premuto per un po’) non si riaccende.

Stando a quanto si è appreso, tale problema pare essere di natura software e, pertanto, dovrebbe essere abbastanza facile da risolvere con un’apposita patch. Tuttavia, OnePlus non lo ha riconosciuto ufficialmente e quindi al momento non è possibile fare previsioni su quando arriverà tale correzione.

Ad ogni modo, un rimedio fai-da-te nel caso si verifichi il problema c’è ed è molto semplice: è sufficiente, infatti, tenere premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e quello di aumento del volume per 10-15 secondi. Una volta fatto ciò, OnePlus 7 Pro dovrebbe riaccendersi normalmente con tutte le impostazioni e i dati dell’utente.

Alcuni utenti sostengono che la pianificazione di spegnimenti e riavvii automatici ha risolto il problema. Per programmare uno spegnimento automatico, basta andare su Impostazioni -> Utilità -> Accensione / spegnimento programmati e scegliere quando lo smartphone deve spegnersi e quando deve riaccendersi.