È passato quasi un anno dal lancio di OnePlus 6, uno smartphone che non è più l’ultimo uscito in casa OnePlus dopo l’arrivo del 6T, ma che è interessante riprovare visto il prezzo molto allettante a cui si può trovare in questo momento.

Ve lo diciamo fin da subito: OnePlus 6 è ancora oggi uno smartphone completissimo, veloce e senza grossi difetti. Aggiornato ad Android 9 Pie e con l’ottima Oxygen OS 9.0.3, si dimostra uno dei migliori smartphone della fascia media.

Nel video abbiamo cercato di analizzare la situazione di questo OnePlus 6, sotto l’ottica anche di un utilizzatore iPhone che vuole passare ad Android. Infatti i dispositivi OnePlus sono probabilmente i più consigliabili per il passaggio da un sistema operativo all’altro, vista l’estrema velocità ed il senso di esclusività dietro il brand.

La considerazione più importante e sempre valida su OnePlus 6 è quella di valutarlo come una vera alternativa al 6T, anziché un vecchio modello: nel più recente troviamo una batteria più capiente, un notch più piccolo e discreto ed un sensore di impronte digitali sotto lo schermo, in questo OnePlus 6 abbiamo delle piccole chicche da non sottovalutare al giorno d’oggi, come il jack audio da 3.5mm, il LED di notifica ed un sensore di impronte esterno precisissimo e fulmineo.

Nell’utilizzo quotidiano sarà difficile trovare una differenza tra i due ultimi dispositivi OnePlus, che condividono gran parte delle specifiche tecniche. Lo Snapdragon 845 è attualmente il miglior processore che si possa trovare su uno smartphone Android e le prestazioni lo dimostrano, rendendo OnePlus 6 uno degli smartphone più veloci e potenti sul mercato, nonostante siano passati 9 mesi dal suo lancio.

Proprio quella che potremmo definire “tenuta nel tempo” è la vera arma in più degli smartphone OnePlus, e chiaramente anche del 6. Sicuramente uno dei motivi per cui il brand cinese è tanto amato dagli appassionati.

oneplus 6

OnePlus ha supportato nella maniera giusta questo dispositivo, con aggiornamenti mirati ed abbastanza veloci: non è un caso che Android 9 Pie sia arrivato già da diverse settimane.

Inoltre gli ultimi firmware hanno migliorato l’autonomia: si guadagna circa un’ora di schermo acceso su una giornata media di utilizzo, ed oggi l’autonomia è davvero ottima, non stupefacente come sul nuovo modello che può vantare una batteria più capiente, ma comunque più che sufficiente per terminare la giornata senza patemi.

Oggi OnePlus 6 è ancora uno smartphone validissimo, anzi diventa un best buy se preso al giusto prezzo: in passato si è già visto il modello base 6/64 scendere sotto i 400€, non male per quello che abbiamo definito come l’iPhone del settore Android.

Chiaramente il discorso è valido se tenete un occhio al portafoglio e uno alla qualità del prodotto, mentre se amate possedere l’ultimo modello, o comunque cercate un device che possa rimanere al passo per i prossimi anni, allora valutate di aspettare ancora qualche mese perché i rumor su OnePlus 7 promettono bene.