Nel corso di un evento svoltosi in Cina, OnePlus ha presentato oggi il suo nuovo flagship OnePlus 5, destinato ancora una volta a rappresentare una delle scelte più interessanti per chi cerca uno smartphone dalle prestazioni elevate, soluzioni tecniche di altissimo livello e con un prezzo decisamente competitivo.

Dopo le anticipazioni rilasciate dalla stessa compagnia cinese nelle ultime settimane, non ci sono state sorprese ed è stato svelato ufficialmente OnePlus 5, un dispositivo non particolarmente innovativo dal punto di vista del design ma sicuramente solido e affidabile. A differenza dei modelli precedenti, stavolta il produttore cinese ha curato con particolare attenzione il comparto fotografico, inserendo per la prima volta un doppio sensore fotografico.

Caratteristiche tecniche di OnePlus 5

Vediamo subito di scoprire la scheda tecnica del nuovo flagship, di altissimo livello per quanto riguarda la componentistica scelta, con un corpo interamente metallico e tante novità rispetto al precedente OnePlus 3T.

  • schermo FullHD AMOLED da 5,5 pollici con tre opzioni di calibrazione del colore: standard, sRGB e DCIP3
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,45 GHz e GPU Adreno 540
  • 6/8 GB di RAM LPDDR4
  • 64/128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1 2 LANE
  • doppia fotocamera posteriore con un sensore tele da 20 megapixel con apertura focale f/2.6 e uno da 16 megapixel con apertura focale f/1.7, doppio flash LED e autofocus laser
  • fotocamera frontale da 16 megapixel con apertura focale f/2.0
  • connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, dual SIM, NFC, USB Type-C e jack audio da 3,5 millimetri
  • lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home frontale con sblocco in meno di 0,2 secondi
  • batteria da 3300 mAh con ricarica veloce Dash Charge
  • sistema operativo Android 7.1.1 con interfaccia OxygenOS
  • dimensioni: 154 x 74.1 x 7.25 mm

Anche OnePlus dunque entra nel mercato degli smartphone con doppia fotocamera posteriore e lo fa con l’aiuto degli esperti di DxOMark, che hanno contribuito all’ottimizzazione del comparto fotografico, vero punto di forza di OnePlus 5, del quale abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo. Migliora anche il comparto audio che dispone, a differenza di alcune soluzioni della concorrenza, del jack audio.

La doppia fotocamera di OnePlus 5 è quella con la maggior risoluzione tra gli smartphone attualmente in commercio e permette di ottenere fotografie straordinariamente nitide anche utilizzando lo zoom. La messa a fuoco è più veloce del 40% rispetto a OnePlus 3T e le foto sono ancora più splendide grazie all’apertura focale f/1.7 e all’otturatore rapidissimo.

Design di OnePlus 5

OnePlus 5 non brilla certamente per originalità visto che in molti lo hanno accostato a iPhone 7 Plus per il disegno della parte posteriore e per la linea delle antenne. Il produttore cinese non ha seguito il trend di alcuni concorrenti, presentando un dispositivo unibody in alluminio aerospaziale con display 16:9 con le cornici superiore e inferiore non particolarmente ottimizzate, soluzione che incontrerà sicuramente il favore di molti appassionati.

Nonostante lo spessore ridotto ad appena 7,25 millimetri l’autonomia è cresciuta del 20% e la tecnologia Dash Charge consente di ottenere tempi di ricarica ridottissimi: una giornata di autonomia con appena 30 minuti di ricarica.

Torna lo slider per l’attivazione della modalità “Non disturbare” che ha contraddistinto anche i modelli precedenti. La presenza del jack audio è sicuramente un punto a favore di OnePlus 5 rispetto ad altri smartphone che hanno deciso di abbandonarlo, seguendo le orme di Apple e di altri produttori prima di lei.

Software di OnePlus 5

Il nuovo flagship utilizza Android 7.1.1 sul quale gira la personalizzazione OxygenOS. Pur senza stravolgere l’interfaccia, OnePlus ha saputo migliorare tanti piccoli dettagli, mantenendo un’esperienza pressoché stock e aggiungendo una interessante novità, rappresentata Modalità Lettura che permette di ottimizzare lo schermo filtrando la luce blu. La modalità può essere attivata manualmente o automaticamente all’apertura di determinate applicazioni.

Per i giocatori incalliti esiste la modalità DND che silenzia le notifiche e disattiva temporaneamente i tasti funzione per evitare tocchi accidentali. Arriva anche la Secure Box che permette di proteggere documenti, foto e video riservati con impronta digitale o con un codice a 6 cifre. I file sono crittografati e nascosti per garantire la massima privacy possibile.

Con App Priority infine lo smartphone apprende le abitudini dell’utente e consente di avviare più rapidamente le applicazioni più importanti. Allo stesso tempo evita che applicazioni invadenti possano compromettere le prestazioni del sistema o incidere negativamente sull’autonomia.

Prezzo e disponibilità di OnePlus 5

Tanta potenza e tecnologia si pagano e il prezzo è salito rispetto agli scorsi anni, pur rimanendo ampiamente competitivo rispetto alle principali offerte dei competitor.

Il modello con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna Slate Grey costa 499 euro mentre il modello con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, nella colorazione Midnight Black, costa 559 euro. Per ordinarlo subito dovrete visitare questo indirizzo e inserire il codice “Clearer Photos”.

Dal 27 giugno sarà possibile acquistarlo liberamente senza ulteriori restrizioni. Per festeggiare il lancio, OnePlus ha messo in sconto vari accessori da affiancare a OnePlus 5.